Gruppo di 7 scout in difficoltà nel Cosentino, recuperati dai Vigili del fuoco – VIDEO
Provenienti da Napoli, si erano persi nel Parco del Pollino. Necessario l’intervento dell’elicottero del reparto volo di Lamezia

COSENZA Sette scout dispersi nel Parco del Pollino sono stati ritrovati e recuperati grazie all’intervento dei vigili del fuoco del comando di Cosenza. Il gruppo, proveniente da Napoli, si era avventurato a Piano di Novacco, nel Comune di Saracena. Appena ricevuta la segnalazione, la Sala operativa dei vigili del fuoco ha avviato la geolocalizzazione del telefono cellulare del gruppo, consentendo di individuare con precisione l’area di intervento.

Sul posto è stata inviata una squadra del Distaccamento dei vigili del fuoco di Castrovillari, mentre per il proseguimento delle operazioni, data la complessità del terreno e l’inaccessibilità via terra, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero Drago VF68 del Reparto Volo di Lamezia Terme. Le operazioni si sono concluse intorno alle 16, con il recupero in sicurezza dei sette giovani scout tramite verricello, a causa dell’impossibilità di atterraggio dell’elicottero per la morfologia del territorio. I ragazzi sono stati elitrasportati in zona sicura a valle, in buone condizioni di salute.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato