Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la riflessione

La personalità e i suoi misteri 

Esce per Raffaello Cortina editore il Manuale dei disturbi di personalità curato da Giuseppe Nicolò e Antonino Carcione. Nicolò è calabrese, ha curato l’edizione italiana del Dsm. I suoi libri in mat…

Pubblicato il: 01/09/2025 – 15:57
di Mario Campanella
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
La personalità e i suoi misteri 

Esce per Raffaello Cortina editore il Manuale dei disturbi di personalità curato da Giuseppe Nicolò e Antonino Carcione. Nicolò è calabrese, ha curato l’edizione italiana del Dsm. I suoi libri in materia risultano tra i più venduti su Amazon. Carcione è altrettanto bravo ed entrambi sono allievi di Antonio Semerari, considerato uno dei più grandi cognitivisti in materia.
I disturbi di personalità oggi sono abbastanza diffusi. E questo testo ne offre una lettura comprensibile e chiara. La personalità di per sé rimane un enigma in un’era dominata dal senso di apparenza che ha sostituito il dilemma di Fromm tra avere e essere. Le personalità narcisistiche, con i loro tratti, sono predominanti in politica. Ma più in generale, come sistema di lettura, è la laicizzazione della società ad avere incrementato il pronome io. Il vuoto ideologico, partitico, spirituale ha lasciato irrisolti gli schemi di sublimazione soprattutto e non solo tra i giovani.
Carcione e Nicolò svolgono un lavoro di grande comprensione clinica che andrebbe recuperato anche in una dimensione sociologica. Per questo è un testo che può essere letto da chiunque. Anche per avere una chiave di lettura più longitudinale intorno alle evoluzioni o involuzioni della società.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x