Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

struttura colpita

Reggio Calabria sotto shock: incendiato il Centro Reggio Junior

Il rogo nella notte. Il sindaco Falcomatà sul grave episodio che ha colpito una delle strutture sportive storiche della città: «Vergogna per tutta la comunità»

Pubblicato il: 09/09/2025 – 11:30
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Reggio Calabria sotto shock: incendiato il Centro Reggio Junior

REGGIO CALABRIA «E’ un atto vile che offende le coscienze e danneggia una delle strutture che rappresenta un’eccellenza storica in termini sociali, educativi e sportivi. Una vergogna che colpisce la città sana e laboriosa che, ogni giorno, opera e agisce per il bene della nostra comunità». E’ quanto afferma il sindaco Giuseppe Falcomatà dopo che, ignoti, hanno appiccato un incendio alle strutture del Centro Reggio Junior di Sant’Antonio, realtà impegnata, da moltissimi anni, a promuovere i valori dello sport attraverso la formazione e la crescita delle squadre di calcio giovanili.


Il sindaco ha rivolto un pensiero ai dirigenti e ai ragazzi della società sportiva: «Alla famiglia Quartullo, ai bambini e alle famiglie del Centro Reggio Junior arrivino i miei più alti sentimenti di vicinanza e la massima solidarietà dell’amministrazione comunale. Ancor di più, staremo al loro fianco in un momento così difficile che non dovrà piegare gli sforzi di quanti, con dedizione, passione e sacrificio lavorano per rendere migliore il territorio e proteggere le nuove generazioni». «Sono convinto – prosegue Falcomatà – che, al più presto, gli inquirenti riusciranno a dare un volto e un nome a chi si è macchiato di un gesto criminale così spregevole. Ancora una volta, purtroppo, dobbiamo fare i conti un gesto ignobile, compiuto da mani ignote e balorde, che ferisce non solo una realtà sportiva, ma un punto di riferimento educativo, sociale e culturale per tanti reggini».


Cannizzaro: «Mai abbassare la guardia»

«Ci fa schifo qualsiasi atto intimidatorio e di danneggiamento… ma quando riguarda sport e attività giovanili ci fa ancora più schifo. Rovinare una struttura che da decenni aggrega bambini, famiglie, giovani e anche meno giovani, che ha dato lustro ad un quartiere e ad una comunità intera, che fatto la storia del calcio a Reggio Calabria sfornando anche calciatori diventati poi professionisti, significa rovinare, anzi tentare di rovinare, qualcosa di bello che riguarda tutta la Città, tutti noi, sportivi e non. Sono davvero allibito dalla bassezza e dall’aridità di questi gesti. Ai gestori del centro sportivo e delle annesse attività, alle famiglie che ogni giorno combattono per mantenerlo in vita, così come al personale che lì vi opera, va tutta la nostra vicinanza, offrendo la nostra disponibilità per qualsiasi esigenza». A dirlo è il deputato reggino Francesco Cannizzaro in merito all’incendio appiccato da ignoti presso il Centro Reggio Junior di Sant’Antonio, realtà nota a tutti per la serietà nella gestione sportiva e sociale. «Mi sembra assurdo che ancora oggi si possano commettere atti così spregevoli. Eppure, dobbiamo guardare in faccia la realtà e continuare a combatterli senza mai chinare la testa ed abbassare la guardia, tanto noi istituzioni quanto la società civile. Reggio non è questa – afferma e conclude l’onorevole Cannizzaro – Reggio è quella che crea punti di riferimento educativi, come lo è sempre stato il Centro Reggio Junior per oltre trent’anni e come continuerà ad essere, domani ancor più di ieri e di oggi». (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x