Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 8 minuti
Cambia colore:
 

l’esito delle elezioni

Greco nuovo rettore dell’Unical, le reazioni: «Una scelta di valore e prospettiva»

Maria Elena Senese (Uil Calabria): «Condividiamo la sua visione». Mazzuca: «Saprà guidare l’ateneo con competenza e visione»

Pubblicato il: 30/09/2025 – 18:33
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Greco nuovo rettore dell’Unical, le reazioni: «Una scelta di valore e prospettiva»

COSENZA Gianluigi Greco è stato nominato rettore dell’Università della Calabria al termini delle elezioni rettorali celebrate oggi all’ateneo cosentino. In seguito alla vittoria, avvenuta con il 78% delle preferenze, arrivano le prime congratulazioni e i complimenti da parte della società. Maria Elena Senese, segretaria generale della Uil Calabria ha detto: «Lo scorso mese di luglio  è stato ospite della tavola rotonda organizzata dal nostro sindacato “Orientarsi al Futuro”, un dibattito a più voci su come costruire un ponte tra formazione,  opportunità professionali e sviluppo locale. Come Uil condividiamo pienamente la visione del prof. Greco  del mondo che verrà. Ha  più volte ribadito, infatti,  la necessità di puntare sulla formazione dei giovani e sulle nostre università, atenei competitivi, fucine di talenti e trampolino di lancio per la Calabria del futuro: 7 laureati Unical su 10  lavorano dopo un anno dal conseguimento del titolo di studio!  La vera sfida, adesso, è trattenerli in Calabria. Per questo è  importante fare rete in un territorio dov’è altissima la percentuale di Neet e dove persiste un mismatch tra studi e lavoro.  Siamo certi che il prof. Gianluigi Greco, con la sua competenza, visione strategica e profondo legame con il territorio, saprà guidare l’Università della Calabria verso una fase di ulteriore crescita e innovazione, contribuendo in modo decisivo non solo al rafforzamento dell’Ateneo, ma allo sviluppo complessivo dell’intera regione». «La sua elezione -aggiunge Senese –  rappresenta una scelta di valore e prospettiva, capace di interpretare al meglio le sfide del presente e le opportunità del futuro. A lui rinnoviamo le nostre congratulazioni e il nostro sincero augurio di buon lavoro, con la piena disponibilità della Uil Calabria a collaborare in un’ottica di sinergia, responsabilità condivisa e visione comune per il bene delle nuove generazioni e della nostra terra».

Il messaggio di Occhiuto

«Rivolgiamo un augurio di buon lavoro al professor Gianluigi Greco, neo magnifico rettore dell’UniCal di Cosenza, a cui spetta ora il compito di guidare l’Università della Calabria verso nuovi e importanti primati». Così, in una nota, Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. «Un compito – aggiunge Occhiuto – che siamo certi interpreterà con grande dedizione e lungimiranza. Un caloroso ringraziamento va al predecessore, il professor Nicola Leone, che ha dato un impulso fondamentale alla crescita dell’ateneo, rendendolo punto di riferimento nella didattica e nella formazione delle nuove generazioni calabresi». 

Le congratulazioni di Mazzuca

«Rivolgo le mie più sincere congratulazioni al professor Gianluigi Greco per la sua elezione a Rettore dell’Università della Calabria. Una scelta che premia il suo straordinario percorso accademico e scientifico e che rappresenta una garanzia per il futuro dell’Ateneo». Lo afferma l’esponente cosentino del Partito democratico Giuseppe Mazzuca. «Il professor Greco, studioso ed esperto riconosciuto a livello internazionale nel campo dell’Intelligenza Artificiale, saprà guidare l’Unical con competenza e visione, rafforzando il ruolo strategico dell’università non solo come luogo di formazione e ricerca, ma anche come motore di sviluppo per il nostro territorio. In una fase storica in cui l’innovazione e le nuove tecnologie giocano un ruolo decisivo, sono certo che la sua leadership sarà capace di coniugare eccellenza scientifica, apertura internazionale e radicamento nel contesto calabrese. All’Unical e al suo nuovo Rettore vanno i migliori auguri di buon lavoro per una stagione di crescita e nuove opportunità».

Il saluto della Cisl

Il segretario regionale CISL Calabria Giuseppe Lavia e il segretario della CISL di Cosenza Michele Sapia, si congratulano con il nuovo Rettore eletto dell’Università della Calabria, prof. Gianluigi Greco, e gli rivolgono un sincero augurio di buon lavoro per il prestigioso incarico. «Siamo certi – dichiarano i segretari – che, grazie alle sue competenze, alla visione e all’esperienza maturata nel mondo accademico, il prof. Greco saprà guidare l’Ateneo in un percorso di crescita sempre più aperto al territorio, attento alla qualità della formazione, alla ricerca e, soprattutto, alla terza missione: l’impegno pubblico e sociale al servizio della collettività». «L’Università della Calabria- proseguono i due segretari – rappresenta un punto di riferimento strategico per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della nostra regione. In un contesto segnato da profonde transizioni ecologiche, digitali e sociali, il ruolo dell’Ateneo sarà decisivo nella costruzione di una Calabria più resiliente e attrattiva, capace di trattenere e valorizzare le energie delle nuove generazioni. Al prof. Greco va il nostro augurio di pieno successo in questo nuovo e importante incarico».

Il messaggio di Magorno

Questo il messaggio del Presidente dell’associazione L’orodicalabria, Ernesto Magorno. «A nome dell’associazione L’orodicalabria desidero esprimere le più vive congratulazioni al prof. Gianluigi Greco per la sua elezione a Rettore dell’Università della Calabria, incarico che guiderà fino al 2031. La sua affermazione, sostenuta da un ampio consenso, rappresenta un risultato di grande valore non solo per l’Ateneo, ma per l’intera Calabria. Il fatto che, per la seconda volta nella storia dell’Unical, l’Università venga guidata da un suo ex studente – afferma Magorno .  costituisce motivo di orgoglio e testimonia la qualità e la solidità del percorso formativo che l’Ateneo ha saputo costruire negli anni. Rivolgo un sincero ringraziamento al Rettore uscente, prof. Nicola Leone, per l’impegno e i risultati conseguiti durante il suo mandato, che hanno contribuito in maniera decisiva alla crescita e al prestigio dell’Università della Calabria. Come presidente di L’orodicalabria, confermo la piena disponibilità a collaborare con l’Unical per costruire nuove sinergie finalizzate a valorizzare il nostro territorio, i giovani talenti e le eccellenze calabresi. Al prof. Greco rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che sotto la sua guida l’Università continuerà a crescere come faro di cultura, innovazione e sviluppo per la nostra terra».

Le congratulazioni di Mario Occhiuto

«Le mie congratulazioni al professor Gianluigi Greco per la sua elezione a rettore dell’Università della Calabria. Sono certo che, grazie al suo alto profilo scientifico, saprà affrontare con determinazione le sfide che attendono l’Unical nei prossimi anni, rafforzandone ulteriormente il ruolo nel panorama nazionale e internazionale della ricerca e della didattica. A lui rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, con la certezza che con il suo mandato contribuirà a consolidare e a far crescere ulteriormente il prestigio e la missione dell’Università della Calabria». Così il senatore di Forza Italia Mario Occhiuto.

Gli auguri di Confartigianato

Confartigianato Imprese Calabria si congratula con il prof. Gianluigi Greco per la designazione a rettore dell’Università della Calabria, sottolineando il valore di un incarico che riguarda non solo il mondo accademico, ma l’intera comunità regionale. «Rivolgiamo al professor Greco i nostri più sinceri auguri di buon lavoro – dichiarano il presidente Salvatore Ascioti e il segretario regionale Silvano Barbalace –. La sua designazione rappresenta un riconoscimento al merito scientifico e accademico, ma anche un’opportunità per rafforzare quel legame tra sapere e sviluppo che riteniamo decisivo per la crescita della Calabria». Il nuovo rettore, considerato tra i maggiori esperti internazionali di Intelligenza Artificiale, ha saputo negli anni distinguersi non soltanto per i risultati della ricerca, ma anche per la capacità di guardare alle esigenze del territorio. «Siamo particolarmente orgogliosi – aggiungono Ascioti e Barbalace – delle collaborazioni già avviate con il prof. Greco, che hanno mostrato come il dialogo tra università e imprese possa tradursi in progetti concreti e utili al tessuto produttivo regionale. Innovazione tecnologica, formazione di qualità e apertura al mondo delle imprese sono i temi su cui crediamo che l’Unical possa continuare a svolgere un ruolo decisivo». Confartigianato evidenzia come la Calabria abbia bisogno di un dialogo costante tra università, imprese e istituzioni. «L’Unical, in questi anni, è stata capace di attrarre talenti e promuovere ricerca di alto livello. Con la guida del prof. Greco ci auguriamo un ulteriore rafforzamento di questo percorso, in una prospettiva di collaborazione con il tessuto imprenditoriale e artigiano della nostra regione. Le nostre imprese guardano con grande interesse a processi di innovazione che possano tradursi in crescita, occupazione e radicamento dei giovani nel territorio».

Principe: collaboriamo per evitare la fuga dei laureati

“Appena ho appreso della elezione del prof. Gianluigi Greco a Rettore dell’Università della Calabria, telefonicamente gli ho formulato i miei migliori auguri di buon lavoro”: così il sindaco di Rende, Sandro Principe. “L’Unical – aggiunge – è ormai una realtà importante, riconosciuta in tutto il Paese, alla quale il prof. Greco, con la sua cultura e preparazione professionale, sarà in grado di far raggiungere ulteriori, lusinghieri traguardi. Nella mia qualità di Sindaco della città che ospita l’Università della Calabria, ho assicurato al nuovo rettore la massima collaborazione per attuare progetti innovativi, idonei a far restare nella nostra Regione i tanti giovani che l’Università forma magnificamente” conclude Principe.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x