Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 6:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Calabria protagonista

Il Codex Purpureus Rossanensis al Wtm di Londra per celebrare i dieci anni dall’iscrizione Unesco

Dal 4 al 6 novembre la preziosa copia facsimilare sarà esposta nello stand di Calabria Straordinaria all’ExCeL London

Pubblicato il: 23/10/2025 – 19:56
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Codex Purpureus Rossanensis al Wtm di Londra per celebrare i dieci anni dall’iscrizione Unesco

CORIGLIANO ROSSANO Dal 4 al 6 Novembre la preziosa copia facsimilare del Codex Purpureus Rossanensis sarà esposta presso il Wtm di Londra sotto lo stand di Calabria Straordinaria e presentata alla stampa inglese e ai tour operator internazionali, presso il panel espositivo all’ExCeL London, nel cuore della capitale britannica.
L’evento rientra nelle iniziative celebrative e divulgative promosse dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati e dal Museo Diocesano e del Codex, in occasione del 10° anniversario dell’iscrizione del Codex Purpureus Rossanensis nella lista “Memory of the World” dell’Unesco.
La manifestazione rappresenta un’importante occasione per valorizzare il patrimonio culturale e religioso della Calabria su scala internazionale.
L’esposizione del Codex è stata patrocinata dal Dipartimento turismo Regione Calabria, per promuove le eccellenze culturali e artistiche della regione e suggella i rapporti turistici con il segmento inglese, che già conosce e apprezza questo straordinario manoscritto.
Il Codex Purpureus Rossanensis, noto per i sui preziose fogli miniati in pregiata pergamena color porpora e le straordinarie miniature, rappresenta una delle testimonianze più significative del patrimonio artistico regionale ed italiano. La sua presenza alla Wtm offrirà ai visitatori l’opportunità di ammirare da vicino questo tesoro della Calabria e rafforzare i rapporti culturali e turistici tra Italia e Regno Unito, anche attraverso i legami di altre opere conservate presso il Museo diocesano, come la tavola della Pietà replicata in un’opera esposta ad Oxford.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x