Occhiuto ad Atreju: «Nessuna sfida a Tajani, Forza Italia più liberale»
Il presidente della Regione Calabria chiarisce il senso del convegno “In libertà” del 17 dicembre e nega qualsiasi ambizione a nuovi ruoli nel partito

ROMA «Nessuna sfida alla leadership di Tajani. Quella del 17 è solo un’iniziativa per discutere insieme su come rendere Forza Italia e il centrodestra un po’ più liberali». Così il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, al margine di Atreju, risponde a chi chiede un commento sul convegno “In libertà” in programma mercoledì 17 a Palazzo Grazioli. A chi ha chiesto se nel futuro si possa ipotizzare un nuovo ruolo all’interno del partito, ha precisato: «Nessun nuovo ruolo in Forza Italia».
Occhiuto sulla sanità: «Renderla attrattiva per i i medici con le riforme»
«Ora tutti vogliono i medici cubani che sono bravissimi – ha detto sempre ad Atreju Occhiuto, parlando di sanità nel panel “Trasparenza ed efficienza: più valore alla nostra sanità” – e c’è grande soddisfazione per il loro lavoro negli ospedali calabresi, allora però la scelta era imposta dalla disperazione. I concorsi per i medici nel nostro Paese, soprattutto in alcune realtà, vanno deserti. In Italia c’è un deficit di cultura politica rispetto ai temi della sanità, il dibattito è spesso sulle risorse per sanità – che mancano e che vanno agganciate al Pil – ma attenzione le risorse sono come la benzina che metti in un motore: se questo non funziona bene non è che vai più veloce. La politica ha guardato alla sanità solo vedendo il deficit di risorse ma se vogliamo difendere il pubblico dobbiamo renderlo attrattivo facendo le riforme che mancano da tempo. Serve coraggio». (redazione@corrierecal.it)
LEGGI ANCHE
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato