Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 15:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la scomparsa

Addio a Enrico Etna, protagonista silenzioso delle grandi pagine del calcio calabrese

E’ scomparso a 70 anni. Da portiere a storico preparatore di Reggina e Crotone, ha lasciato un segno umano e professionale indelebile

Pubblicato il: 21/01/2026 – 10:32
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Addio a Enrico Etna, protagonista silenzioso delle grandi pagine del calcio calabrese

La Calabria del calcio dice addio a Enrico Etna, scomparso ieri all’età di 70 anni. Portiere prima, preparatore poi, Etna è stato una figura di riferimento per intere generazioni di calciatori. Da calciatore aveva difeso i pali di diverse realtà importanti del panorama regionale, vestendo le maglie di Nuova Igea, Rossano, Siderno, Morrone e Locri. A Siderno era rimasto legatissimo, negli ultimi anni era stato allenatore e preparatore dei portieri, fino all’Asd Città di Siderno, ultima tappa del suo percorso. «L’Asd Siderno 1911 – ha evidenziato il club – piange la prematura scomparsa di mister Enrico Etna, figura storica tra i pali del Siderno Calcio. In questo momento di profonda tristezza, la società si stringe attorno ai familiari e all’Asd Città di Siderno, porgendo le più sentite condoglianze».
La sua carriera ha però trovato la massima espressione nel ruolo di preparatore dei portieri. Con la Reggina è stato tra i protagonisti della storica promozione in Serie A. Successivamente, dal 2001 al 2008, ha legato il proprio nome al Crotone di Gian Piero Gasperini.
Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo del calcio. La Reggina ha affidato il proprio saluto a una nota ufficiale: «AS Reggina 1914 piange la scomparsa di Enrico Etna, storico preparatore dei portieri e protagonista della memorabile promozione in Serie A.
La società, la dirigenza, lo staff tecnico e tutto l’ambiente amaranto si stringono con profonda e sincera partecipazione attorno alla famiglia Etna». Anche il Crotone ha voluto ricordarlo con parole sentite: «Il presidente Gianni Vrenna, il direttore generale Raffaele Vrenna e tutto il Football Club Crotone esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Enrico Etna, ex preparatore dei portieri rossoblù, e si uniscono al dolore che ha colpito la famiglia. Etna, persona dalle straordinarie doti umane oltre che professionali, ha allenato i numeri uno pitagorici per ben sei stagioni, dal 2002 al 2008. Tutta la famiglia del Crotone si stringe attorno ai suoi cari». (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x