Turismo, Santanchè annuncia: «5 milioni per Calabria, Sicilia e Sardegna»
La ministra presto in Calabria: «Ho parlato con Occhiuto per realizzare un Road show e portare in Regione i gruppi imprenditoriali più importanti»

MILANO Il governo metterà a disposizione risorse per sostenere il turismo estivo nelle regioni del Sud colpite dall’ondata di maltempo delle ultime settimane. Lo ha annunciato, a margine dell’inaugurazione della Bit, a Rho Fiera Milano, la ministra del Turismo Daniela Santanchè, aggiungendo: «La Calabria, la Sicilia e la Sardegna sono tre regioni che se guaiamo i dati del 2025 hanno avuto una grande crescita».
«Abbiamo già fatto un Consiglio dei ministri e domani ce ne sarà un altro. Ci sono risorse che devono essere messe a disposizione e il governo farà la sua parte». In particolare, la ministra ha annunciato lo stanziamento di 5 milioni per una campagna promozionale internazionale «nei mercati più importante per le tre regioni». «Dobbiamo fare una contronarrazione, come dice il presidente Occhiuto, perché non ci dobbiamo permettere di perdere neanche un turista per il ciclone Harry. L’attenzione è rivolta adesso al mercato tedesco, primo bacino di riferimento per Calabria e Sardegna e secondo per la Sicilia. «Andremo a Berlino, dove ci sono tantissimi player internazionali, speriamo di presentare un claim per dire “venite, non c’è problema, l’Italia si farà trovare pronta”».


Sul digitale – ha aggiunto Santanché – «dobbiamo essere capaci di essere efficienti per dare messaggi che raggiungono milioni di persone».
La ministra ha poi sottolineato l’importanza di «investire su un turismo di qualità, non predatorio»: «E raggiungeremo anche un altro obiettivo, abbiamo un tema di desertificazione, spopolamento, se arriva il turismo con la sua filiera noi daremo ai giovani la possibilità di autodeterminarsi nella scelta, se volere o meno rimanere dove sono nati».
Santanchè ha poi annunciato che sarà presto in Calabria: «Ho parlato con Occhiuto per realizzare un Road show in Calabria e portare in Regione i gruppi imprenditoriali più importanti». (redazione@corrierecal.it)
LEGGI ANCHE
Maltempo, Nesci: «La Calabria e le altre regioni colpite chiedono risposte efficaci dall’Europa»
Ciclone Harry: sospeso per 6 mesi il pagamento delle bollette in Calabria, Sardegna e Sicilia
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato