Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

volley

Domotek Reggio Calabria, è storia: conquistata anche la Supercoppa A3

Dopo la Coppa Italia, arriva il secondo trofeo stagionale: finale epica al tie-break contro Reggio Emilia e festa amaranto

Pubblicato il: 21/04/2026 – 10:24
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Domotek Reggio Calabria, è storia: conquistata anche la Supercoppa A3

REGGIO CALABRIA Reggio Calabria festeggia ancora. La Domotek Volley Reggio Calabria scrive un’altra pagina indimenticabile della propria stagione trionfale, conquistando anche la Del Monte Supercoppa A3 al termine di una finale combattutissima sul campo della Conad Reggio Emilia.
Dopo il successo nella Del Monte Coppa Italia A3 lo scorso 8 marzo a Belluno, la formazione calabrese si conferma protagonista assoluta del campionato, aggiungendo un secondo trofeo nazionale in una stagione che sta assumendo i contorni dell’impresa sportiva.
La finale, disputata al PalaBigi di Reggio Emilia, è stata una vera maratona sportiva, conclusa soltanto al tie-break dopo cinque set intensissimi. I padroni di casa hanno aperto la gara imponendosi nel primo parziale (26-24), ma la reazione della Domotek non si è fatta attendere: secondo e terzo set sono stati conquistati dai calabresi con autorità (21-25, 20-25), ribaltando completamente l’inerzia della partita. Nel quarto set la squadra reggina ha sfiorato la chiusura del match, ma il Conad ha trovato energie e orgoglio per rientrare in partita, trascinato da una prestazione straordinaria del capitano Mian, capace di chiudere la gara con 40 punti complessivi. Il parziale si è così chiuso ai vantaggi (31-29), riportando tutto in equilibrio. Il tie-break, però, ha raccontato un’altra storia: la Domotek ha ritrovato compattezza, lucidità e determinazione, imponendosi per 10-15 e conquistando così la Supercoppa A3, il quinto titolo della manifestazione. A premiare la formazione vincitrice sono stati il CEO della Lega Pallavolo Serie A Fabio Fistetto e il consigliere della Federazione Italiana Pallavolo Stefano Bianchini, in un clima di grande partecipazione e sportività. Al termine della gara, è arrivato anche il commento politico del capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, Federico Milia, che ha definito il successo «un’impresa storica che rende orgogliosa l’intera città». Nel suo intervento ha sottolineato come il risultato della Domotek rappresenti un segnale importante per il territorio, capace di riportare entusiasmo e attenzione attorno allo sport reggino. «Vedere Reggio Calabria primeggiare a livello nazionale è motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Milia –. Questa squadra è l’esempio di una città che sa vincere con determinazione e spirito di sacrificio». La stagione della Domotek, già ricca di soddisfazioni, non sembra però essere finita qui: lo sguardo è già rivolto alle prossime sfide di semifinale, con una squadra che continua a confermarsi tra le realtà più brillanti del panorama pallavolistico nazionale. (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x