Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 10:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

Reggio Calabria “capitale” dell’Arma: sullo Stretto la prima festa fuori da Roma

I carabinieri celebrano i 212 anni dalla fondazione. Presenti la premier Meloni e il ministro Crosetto, tra gli atleti premiati Federica Brignone

Pubblicato il: 05/06/2026 – 9:29
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Reggio Calabria “capitale” dell’Arma: sullo Stretto la prima festa fuori da Roma

REGGIO CALABRIA Nella mattina odierna, alla presenza del Comandante Generale, Gen. C.A. Salvatore Luongo, si svolgerà per la prima volta a Reggio Calabria, sul Lungomare Falcomatà, la festa dell’Arma dei Carabinieri, giunta al 212° annuale della sua fondazione. L’evento sarà suggellato dalla partecipazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, nonchè di altre Autorità parlamentari, di governo, militari, civili e religiose, La significativa ricorrenza ricade il 5 giugno, data in cui nel 1920 la Bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’eroica partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale. La cerimonia avrà inizio alle ore 10:15, con l’aviolancio della Sezione di Paracadutismo Sportivo del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti Tuscania, seguito dallo schieramento dei Reparti rappresentativi delle Organizzazioni dell’Arma: Mobile e Speciale, Addestrativa, Territoriale e Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare. Nel corso della cerimonia, si svolgerà il giuramento di fedeltà alla Repubblica dei giovani del 144° Corso Allievi Carabinieri di Reggio Calabria e la consegna degli Alamari. Prima della conclusione della mattinata, dopo lo sfilamento di motocicli e autoveicoli dell’Arma, è prevista la dimostrazione di un atto tattico: la simulazione di ship boarding su una nave, da parte del GIS, Gruppo Intervento Speciale. Tra gli atleti premiati Federica Brignone La cerimonia si concluderà quindi con gli onori alla Massima Autorità, a cura del Reparto d’Onore.

Meloni: un punto di riferimento

“Da oltre due secoli l’Arma dei Carabinieri è accanto agli italiani con coraggio, altruismo e senso del dovere.Uomini e donne in divisa che ogni giorno servono la Nazione e proteggono i cittadini e il territorio: nella lotta alla criminalità, contro il terrorismo e le mafie, nella difesa dell’ambiente e in molti altri ambiti. In Patria come all’estero non fanno mai mancare la loro presenza, confermandosi prezioso punto di riferimento per le nostre comunità”. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Nel giorno del 212° Anniversario di fondazione desidero rendere omaggio a chi ha sacrificato la vita nell’adempimento del proprio dovere, a chi è rimasto ferito in servizio e porta ancora oggi le cicatrici e a chi ogni giorno, guidato dal motto ‘nei secoli fedele’, onora l’Arma con lealtà e spirito di servizio. Grazie per la vostra quotidiana vicinanza e auguri”, conclude la premier che alle 11 sarà a Reggio Calabria per assistere alla cerimonia militare per il 212esimo anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. 

Crosetto: una presenza costante e rassicurante

“Da oltre due secoli i Carabinieri sono una presenza costante e rassicurante nella storia d’Italia, simbolo di uno Stato vicino ai cittadini e parte integrante dell’identità stessa del Paese”. Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, oggi a Reggio Calabria per il 212° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, in un post pubblicato sui social dal ministero. “Nel 212° anniversario della Fondazione della Benemerita, auguri a un’Istituzione che rappresenta da sempre un punto di riferimento per la sicurezza nazionale, nonché un presidio di stabilità, legalità e coesione sociale”, conclude.

Argomenti
Categorie collegate

x

x