Asp di Vibo Valentia, Vincenzo Natale alla guida del Dipartimento di emergenza-urgenza
Incarico quinquennale per il direttore del Pronto soccorso dello “Jazzolino”. Scelto dopo valutazione dei curricula tra due candidati interni

VIBO VALENTIA Il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, Angelo Vittorio Sestito, ha conferito l’incarico di direttore del dipartimento di emergenza-urgenza a Vincenzo Natale, attuale direttore dell’unità operativa di pronto soccorso e medicina d’urgenza. «La decisione – viene spiegato in una nota – giunge a conclusione di un avviso interno per soli titoli, indetto nello scorso mese di marzo, finalizzato a coprire una delle caselle chiave nella gestione operativa dell’assistenza sanitaria sul territorio provinciale. Alla selezione, riservata ai direttori di struttura complessa aggregati nel dipartimento, avevano risposto due tra le figure mediche più note e stimate dell’ospedale “Jazzolino”: Michele Comito, direttore della struttura complessa di cardiologia-utic (nonché ex consigliere regionale), e lo stesso natale. La scelta della direzione generale, supportata dal parere favorevole del direttore sanitario aziendale, Ilario Lazzaro, è caduta su Natale a seguito di una valutazione comparativa dei curricula e delle esperienze professionali maturate. L’incarico, ai sensi di legge, ha natura fiduciaria ma deve basarsi su criteri oggettivi di capacità organizzativa e gestionale. Nelle motivazioni della delibera il commissario Sestito ha evidenziato il profilo di assoluto rilievo del dottor Natale. Tra i punti cardine che hanno portato alla sua nomina figurano l’esperienza quarantennale interamente maturata nel settore critico della medicina d’emergenza-urgenza (Dea); la direzione ininterrotta, dal 2009 a oggi, della struttura complessa di pronto soccorso, dopo aver precedentemente guidato il servizio Suem 118; le eccellenti competenze gestionali dimostrate nella direzione della complessa rete aziendale dei pronto soccorso (che include l’Hub di Vibo e gli Spoke di Tropea, Serra San Bruno e le articolazioni territoriali), gestendo con piena autonomia risorse umane, tecniche e finanziarie; la valutazione “ottima” conseguita negli ultimi sette anni in sede di performance organizzativa e individuale». «Il nuovo incarico di direttore di dipartimento avrà una durata di cinque anni, con possibilità di rinnovo, e decorre immediatamente dalla data di pubblicazione della delibera. Come previsto dalla normativa vigente, il dottor Natale manterrà contestualmente la titolarità della direzione della struttura complessa di pronto soccorso e medicina d’urgenza cui è preposto. Per quanto riguarda l’aspetto economico, la delibera fissa la maggiorazione della retribuzione di posizione legata alla funzione dipartimentale in complessivi 15.889,80 euro annui lordi», conclude la nota.
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato