Treni bloccati in Calabria, cavi tagliati in più punti. Circolazione in graduale ripresa
Danni rilevati sulla Tirrenica tra San Lucido e Longobardi e sulla Jonica tra Cutro e Isola Capo Rizzuto. Disagi su tutta la rete regionale

LAMEZIA TERME La linea ferroviaria in Calabria sarebbe stata danneggiata in diversi punti. È quanto emerge dai primi accertamenti dopo lo stop alla circolazione dei treni che, da questa mattina, sta provocando pesanti disagi sulla rete regionale. Secondo le prime verifiche, si tratterebbe di un atto volontario e doloso. I danni, riconducibili al taglio dei cavi, sono stati rilevati sulla linea Tirrenica, tra San Lucido e Longobardi, e sulla tratta Jonica, tra Cutro e Isola di Capo Rizzuto.
Circolazione in graduale ripresa
La circolazione è in graduale ripresa dalle 8.20 sulle linee Salerno-Paola, Catanzaro Lido-Taranto, Sibari-Paola e Cosenza-Paola, precedentemente sospese per danni all’infrastruttura da parte di ignoti. I tecnici di RFI sono prontamente intervenuti per ripristinare la piena funzionalità dell’infrastruttura. Rfi aveva comunicato la sospensione della circolazione ferroviaria sulle linee Salerno-Paola, Catanzaro Lido-Taranto, Sibari-Paola e Cosenza-Paola per danni all’infrastruttura da parte di ignoti. Al momento, da Battipaglia a Paola non circolano i treni. È in corso la riprogrammazione dell’offerta con l’attivazione dei bus sostitutivi.
Ritardi, cancellazioni e verifiche
Le ripercussioni interessano l’intera rete regionale, con possibili ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso per i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità dell’infrastruttura, mentre sono in corso le verifiche da parte delle autorità competenti per accertare la dinamica dei danneggiamenti e individuare eventuali responsabilità. (redazione@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato