‘Ndrangheta, niente libro su San Benedetto per il boss Piromalli al 41Bis: il caso arriva in Cassazione
Antonio Piromalli si è visto negare la richiesta dal carcere di Parma. Contestato il rischio che potesse coltivare contatti con riferimenti a simboli e testi sacri
PARMA Ha richiesto un libro su San Benedetto, ma il direttore del carcere di Parma ha negato il permesso. E la vicenda è finita in Cassazione. Protagonista è Antonio Piromalli, boss della ‘ndrangheta detenuto al 41Bis e rampollo di Pino Piromalli alias “Facciazza”, che dopo essersi visto negato la richiesta di un libro «La medaglia di San Benedetto» dal carcere di Parma ha presentato ricorso tramite il suo legale al magistrato di sorveglianza di Reggio Emilia. Il giudice, come riporta il Corriere della sera, aveva però dato ragione al carcere e torto al boss Piromalli, dal momento che sussisteva un rischio «che il detenuto potesse coltivare i contatti con l’organizzazione avvalendosi di riferimenti a simboli e a testi sacri come aveva fatto in passato».
Le richieste precedenti di Piromalli
I legali hanno così presentato ricorso in Cassazione, che però ha riclassificato la vicenda come reclamo e trasmesso tutto al magistrato di sorveglianza di Bologna. Già negli anni passati, Piromalli si era reso protagonista di altre richieste di questo genere: l’anno scorso aveva chiesto di poter cucinare dopo le 22, ben oltre l’orario consentito per i detenuti al 41Bis. Anche in quel caso la richiesta era stata negata. Nel caso del libro, per i legali si tratta di una violazione dei diritti del detenuto, dal momento che nella sentenza di condanna non è mai emerso che «nella condotta associativa egli si avvalesse di testi sacri e la negazione all’acquisto del libro religioso, oltre che genericamente motivata, fosse lesiva dei principi di cui all’art. 27 Costituzione». Si dovrà ora attendere la decisione del Tribunale di sorveglianza e, successivamente, quella della Corte di Cassazione. (redazione@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
