Operazione "Mare sicuro", doppio salvataggio della Guardia costiera sullo Stretto
REGGIO CALABRIA Kite-surf con brivido sullo Stretto: e così la Guardia costiera reggina salva R. L. – 35enne amante dello sport che unisce l`adrenalina del paracadutismo e la fisicità del surf – al l…

REGGIO CALABRIA Kite-surf con brivido sullo Stretto: e così la Guardia costiera reggina salva R. L. – 35enne amante dello sport che unisce l`adrenalina del paracadutismo e la fisicità del surf – al largo del litorale sud di Reggio Calabria. Gli uomini a bordo della motovedetta CP2097, impegnati nell’“Operazione mare sicuro 2011”, verso le 18 ieri hanno avvistato il bagnante a circa mezzo miglio dalla costa: era in difficoltà, all`apparenza stremato e a cavalcioni sull`“aquilone” utilizzato per planare sulle onde. R. L. ha richiesto l`intervento dei militari, che lo hanno soccorso e subito dopo lo hanno portato allo stabilimento balneare dell’arma dei carabinieri di Punta Pellaro.
Nella notte gli uomini della Guardia costiera reggina hanno soccorso, lungo la sponda siciliana (località Mortelle), un 41enne messinese partito sul proprio gommone alla volta delle Isole Eolie: il natante aveva riportato un`avaria a circa 3 miglia nautiche di distanza dalla costa. Poi la segnalazione e il salvataggio, il secondo in poche, movimentate ore sullo Stretto. Alle 7,30 per N. F. la fine di un`Odissea.