Quindici scout salvati dal soccorso alpino
Quindici scout di Torre Annunziata, tra cui quattro minorenni, sono stati tratti in salvo dagli uomini del soccorso alpino, sezione Pollino e dall’elicottero della Protezione civile, decollato da Cat…

Quindici scout di Torre Annunziata, tra cui quattro minorenni, sono stati tratti in salvo dagli uomini del soccorso alpino, sezione Pollino e dall’elicottero della Protezione civile, decollato da Catanzaro. L’allarme è scattato attorno alle 18,30, quando il gruppo in escursione sulla montagna della Mula, precisamente sul passo del Palombaro, una delle montagne più belle e impegnative della catena costiera del Tirreno cosentino, ha smarrito il sentiero e ha lanciato l’allarme.
Immediatamente il Soccorso Alpino, coordinato dal presidente Luca Franzese, considerata la difficoltà del terreno su cui operare, ha richiesto l’intervento dell’elicottero della Protezione civile, coordinato da Alessio Butelli.
L’elicottero, partito dalla base di Germaneto, è atterrato a Santa Maria del Cedro e ha imbarcato due tecnici del Soccorso alpino, Paolino Bonanata, caposquadra del soccorso e Felice Lucchese, profondo conoscitore della montagna e del territorio. Dopo aver sorvolato l’area, i soccorritori hanno trovato in una radura il gruppo disperso e considerata l’impossibilità di riportare a valle gli scout attraverso i sentieri, a causa dell’imbrunire che avrebbe reso difficile il rientro, si è deciso di imbarcare gli scout in gruppi di quattro, facendo quindi la spola tra il luogo del ritrovamento e Buonvicino, dove i ragazzi, ormai al sicuro, sono stati sbarcati.