Ultimo aggiornamento alle 9:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Donne e bambini sbarcati a Bianco

BIANCO Centoquarantanove immigrati, tra i quali 40 bambini di varie età e 19 donne, sono sbarcati durante la notte a Bianco, sulla costa ionica reggina. I migranti sono arrivati a bordo di una vecc…

Pubblicato il: 21/09/2011 – 13:07
Donne e bambini sbarcati a Bianco

BIANCO Centoquarantanove immigrati, tra i quali 40 bambini di varie età e 19 donne, sono sbarcati durante la notte a Bianco, sulla costa ionica reggina. I migranti sono arrivati a bordo di una vecchia imbarcazione da diporto di una quindicina di metri sulle cui fiancate c`è il nome “Biedasi”, e hanno riferito di essere partiti dalla Turchia e di essere di nazionalità turca e siriana e alcuni di etnia curda. Lo sbarco è stato scoperto durante la notte da polizia, carabinieri e finanzieri che hanno notato alcuni gruppetti di immigrati per strada. Una volta fermati i primi, hanno scoperto il luogo dello sbarco e l`imbarcazione abbandonata sulla riva. Personale del Commissariato di Bovalino della polizia, che coordina le operazioni, ha allertato le associazioni di volontariato e ha accompagnato i migranti nel centro operativo misto di Bovalino per fornire loro una prima assistenza in attesa di una sistemazione migliore. Tre immigrati sono stati portati in ospedale per accertamenti ma le loro condizioni non destano preoccupazioni.
ANCHE UNA DONNA DI 93 ANNI Ci sono anche una donna di 93 anni e un neonato di un mese e mezzo tra gli immigrati sbarcati a Bianco. I migranti hanno raccontato di avere viaggiato dalla Turchia per almeno cinque, sei giorni a bordo di un vecchio barcone malandato e in mezzo al mare grosso, dopo avere pagato mediamente 1.500-2.000 euro a testa. Nel gruppo ci sono interi nuclei familiari. Per ora sono stati ospitati nel centro operativo misto di Bovalino, ma il personale del Commissariato di polizia sta cercando una soluzione alternativa perché la struttura non è idonea ad ospitare tutti i migranti arrivati. Intanto, polizia e carabinieri stanno indagando per accertare se gli scafisti si siano nascosti in mezzo al gruppo dei migranti.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x