venerdì, 05 Marzo
Ultimo aggiornamento alle 8:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Dda di Genova: «Cosca Raso-Gullace-Albanese appoggiò assessore Caridi»

Un`altra tegola in testa per la giunta regionale guidata da Giuseppe Scopelliti. Stavolta arriva dalla Liguria. «L’indagine ha consentito di documentare l’alacre attività di sostegno svolta, nell’u…

Pubblicato il: 23/10/2011 – 0:09
La Dda di Genova: «Cosca Raso-Gullace-Albanese appoggiò assessore Caridi»

Un`altra tegola in testa per la giunta regionale guidata da Giuseppe Scopelliti. Stavolta arriva dalla Liguria.
«L’indagine ha consentito di documentare l’alacre attività di sostegno svolta, nell’ultimo voto regionale, da esponenti della cosca, anche con palesi intimidazioni, a favore del candidato Antonio Stefano Caridi».
Il passaggio è contenuto nel dossier che il capo della Dda di Genova Vincenzo Scolastico ha consegnato al presidente della Commissione parlamentare antimafia Beppe Pisanu.
Uno stralcio del dossier è stato pubblicato stamattina dal Secolo XIX all`interno di un articolo di Marco Grasso e Matteo Indice.
Un dossier riservato attraverso il quale la Dda ha ricostruito le attività illecite del boss Carmelo Gullace «iscritto in gran segreto sul registro degli indagati negli ultimi mesi».
Secondo gli inquirenti, sarebbe lui il «leader per tutto il nordovest» a capo della cosca Raso-Gullace-Albanese. Una consorteria mafiosa che, oltre a dettare legge in Liguria, è attenta al territorio calabrese.
In particolare, le «indagini hanno consentito di registrare la periodica tenuta di vari summit» come quello tenuto in Calabria il 12 marzo 2010 quando il capo dei Gullace ha partecipato a un rito di affiliazione alla ‘ndrangheta.
Pesantissimo, infine, il passaggio sui rapporti tra la cosca e la politica: «Nella terra d’origine (la cosca, ndr) può contare su una rete di contatti con alcuni esponenti politici». Tra questi, stando a quanto trapela dalle colonne del “Secolo XIX”, l`assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb