Ultimo aggiornamento alle 23:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Azzurri contro le cosche, anche Gattuso è con Libera

Anche Rino Gattuso sarà presente all`allenamento che la nazionale di calcio svolgerà domenica 13 novembre a Rizziconi (Reggio Calabria) su un campo confiscato alla `ndrangheta. Il milanista, campio…

Pubblicato il: 28/10/2011 – 18:45
Azzurri contro le cosche, anche Gattuso è con Libera

Anche Rino Gattuso sarà presente all`allenamento che la nazionale di calcio svolgerà domenica 13 novembre a Rizziconi (Reggio Calabria) su un campo confiscato alla `ndrangheta. Il milanista, campione del Mondo nel 2006, ha
accolto con entusiasmo l`invito del presidente della Figc, Giancarlo Abete, di testimoniare nella sua Calabria l`impegno di tutti contro la criminalità organizzata, insieme con gli Azzurri, il ct Prandelli e la delegazione federale. Per il centrocampista di Schiavonea un’occasione per rientrare nella sua terra e distrarsi dall’infiammazione al nervo ottico che lo tiene lontano dai campi da gioco.
Protagonisti della festa organizzata per l`arrivo della nazionale saranno mille ragazzi delle scuole elementari e medie, presenti sulle tribune del campo di calcetto di Rizziconi, dove Prandelli organizzerà un piccolo torneo dividendo gli Azzurri in quattro squadre. La presenza in Calabria, spiega la Figc, vuole essere l`occasione per ribadire un forte impegno contro ogni forma di sopruso e di delinquenza in un territorio esposto alle logiche della violenza e della sopraffazione.
Il campo di Rizziconi è costruito su un terreno confiscato nel 2003 nel quadro di un`inchiesta contro la `ndrangheta nella zona di Gioia Tauro. Grazie all`impegno del Comune e di don Pino de Masi, animatore di Libera sul territorio, è nata una scuola
calcio frequentata da oltre cento ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Di ritorno dalla Polonia, dove venerdì 11 novembre gli Azzurri saranno impegnati in un`amichevole a Wroclaw, la nazionale farà tappa a Roma e domenica mattina, 13 novembre, si trasferirà in Calabria, dove si farà trovare il nostro Rino Gattuso. Sperando che torni presto a indossare di nuovo la maglia del Milan e, perché no, della Nazionale.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x