Ultimo aggiornamento alle 21:53
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Ad Acquaformosa si brinda in arbereshe-nigeriano

Un brindisi arbereshe-nigeriano. Gli abitanti di Acquaformosa, il paese del Cosentino diventato simbolo dell`integrazione, festeggiano le feste natalizie in una mescolanza di culture. Ed è stata pr…

Pubblicato il: 24/12/2011 – 23:07
Ad Acquaformosa si brinda in arbereshe-nigeriano

Un brindisi arbereshe-nigeriano. Gli abitanti di Acquaformosa, il paese del Cosentino diventato simbolo dell`integrazione, festeggiano le feste natalizie in una mescolanza di culture. Ed è stata proprio una famiglia africana, da tempo in Calabria, ad augurare buone feste agli italiani nella rubrica del Tgr, EstOvest, in onda il 25 dicembre alle 10.55 su Raitre.
Il centro al confine della Basilicata è impegnato in un progetto di accoglienza di famiglie immigrate, alle quali viene offerta ospitalità. Nella trasmissione televisiva le signore del luogo preparano i dolci tipici del borgo di origine albanese, mentre le donne africane mostrano le specialità della loro terra. Un incrocio di colori, usi e costumi, rappresentato anche dalla musica degli zampognari. Riflettori puntati poi sulla melodia di “Tu scendi dalle stelle” cantata in albanese da una signora di Acquaformosa. Infine la famiglia nigeriana, ospite del progetto (la prima ad avere dato alla luce un bimbo nel paese arbereshe, che porta il nome del primo cittadino) rivolge un saluto augurale in nigeriano. Il sindaco, Giovanni Manoccio, è soddisfatto perché presto la loro comunità si arricchirà di nuove persone: «Il 28 dicembre arriveranno da noi due famiglie di nazionalità egiziana, entrambe coppie con due figli e una donna in dolce attesa; a loro è stato riconosciuto l’asilo religioso. Il messaggio che vogliamo trasmettere è che la convivenza è vivere in pace. La mescolanza delle culture produce ricchezza. Speriamo che il prossimo anno non sia quello dei respingimenti, ma sempre più quello dell’accoglienza».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x