Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Protesta Smeco, Laratta ha incontrato i dipendenti

COSENZA Il deputato del Pd, Franco Laratta, ha incontrato questa mattina i dipendenti della Smeco, la società che si occupa della gestione dei depuratori in provincia di Cosenza. Laratta ha reso noto…

Pubblicato il: 20/02/2012 – 16:53
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Protesta Smeco, Laratta ha incontrato i dipendenti

COSENZA Il deputato del Pd, Franco Laratta, ha incontrato questa mattina i dipendenti della Smeco, la società che si occupa della gestione dei depuratori in provincia di Cosenza. Laratta ha reso noto di aver contattato telefonicamente l`assessore regionale all`Ambiente Francesco Pugliano per illustrargli la situazione dei lavoratori. «Ho trovato – ha detto Laratta – attenzione e disponibilità da parte dell`assessore Pugliano che ha fissato un incontro con i dipendenti per mercoledì a mezzogiorno a Catanzaro. Spero che si possa trovare una via d`uscita a una crisi che vede come prime vittime i dipendenti che vantano cinque mensilità arretrate e che mette a rischio il sistema di depurazione per molti comuni della Provincia di Cosenza. Ognuno faccia la propria parte prima che l`intero sistema possa saltare». Il deputato del Pd ha rivolto anche un`interrogazione al ministro dell`Ambiente, Corrado Clini, per chiedere che «intervenga e solleciti la soluzione del problema».

LAVORATORI SUL TETTO DA CINQUE GIORNI
Sono sempre sul tetto i lavoratori della Smeco, che da ormai cinque giorni protestano per la mancata erogazione degli stipendi. Gli operai, che sovrintendono alla gestione del depuratore consortile di Coda di Volpe, a Rende, sono saliti sul tetto dello stabile che ospita gli uffici della società che da ottobre scorso non è in grado di pagarli, a causa del mancato versamento dei tributi dovuti dai comuni consorziati. L`azienda avrebbe già comunicato che procederà con dei licenziamenti. Gli operai non intendono scendere e hanno anche montato una tenda sul tetto del palazzo. Per loro, tra oggi e domani, potrebbe scattare la precettazione da parte della prefettura, per evitare che il depuratore si blocchi, essendo rimasto senza personale di manutenzione e di controllo.

Argomenti
Categorie collegate

x

x