Protesta Smeco, Laratta ha incontrato i dipendenti
COSENZA Il deputato del Pd, Franco Laratta, ha incontrato questa mattina i dipendenti della Smeco, la società che si occupa della gestione dei depuratori in provincia di Cosenza. Laratta ha reso noto…

COSENZA Il deputato del Pd, Franco Laratta, ha incontrato questa mattina i dipendenti della Smeco, la società che si occupa della gestione dei depuratori in provincia di Cosenza. Laratta ha reso noto di aver contattato telefonicamente l`assessore regionale all`Ambiente Francesco Pugliano per illustrargli la situazione dei lavoratori. «Ho trovato – ha detto Laratta – attenzione e disponibilità da parte dell`assessore Pugliano che ha fissato un incontro con i dipendenti per mercoledì a mezzogiorno a Catanzaro. Spero che si possa trovare una via d`uscita a una crisi che vede come prime vittime i dipendenti che vantano cinque mensilità arretrate e che mette a rischio il sistema di depurazione per molti comuni della Provincia di Cosenza. Ognuno faccia la propria parte prima che l`intero sistema possa saltare». Il deputato del Pd ha rivolto anche un`interrogazione al ministro dell`Ambiente, Corrado Clini, per chiedere che «intervenga e solleciti la soluzione del problema».
LAVORATORI SUL TETTO DA CINQUE GIORNI
Sono sempre sul tetto i lavoratori della Smeco, che da ormai cinque giorni protestano per la mancata erogazione degli stipendi. Gli operai, che sovrintendono alla gestione del depuratore consortile di Coda di Volpe, a Rende, sono saliti sul tetto dello stabile che ospita gli uffici della società che da ottobre scorso non è in grado di pagarli, a causa del mancato versamento dei tributi dovuti dai comuni consorziati. L`azienda avrebbe già comunicato che procederà con dei licenziamenti. Gli operai non intendono scendere e hanno anche montato una tenda sul tetto del palazzo. Per loro, tra oggi e domani, potrebbe scattare la precettazione da parte della prefettura, per evitare che il depuratore si blocchi, essendo rimasto senza personale di manutenzione e di controllo.