Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Trasporto pubblico, Scopelliti pronto a rimodulare la delibera

CATANZARO La razionalizzazione del sistema del trasporto pubblico locale è stato l’oggetto dell’incontro tenutosi oggi nella sede della presidenza di Palazzo Alemanni tra il governatore Scopelliti e…

Pubblicato il: 18/04/2012 – 14:08
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Trasporto pubblico, Scopelliti pronto a rimodulare la delibera

CATANZARO La razionalizzazione del sistema del trasporto pubblico locale è stato l’oggetto dell’incontro tenutosi oggi nella sede della presidenza di Palazzo Alemanni tra il governatore Scopelliti e le competenti associazioni di categoria.
Alla riunione – informa una nota dell`Ufficio Stampa – hanno preso parte anche il consigliere regionale delegato ai Trasporti Fausto Orsomarso, il dirigente generale del Dipartimento Presidenza Francesco Zoccali e il dirigente generale del dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici Giovanni Laganà.
«Pur in un momento estremamente difficile, stiamo lavorando per una “nuova” Regione – ha affermato il presidente Scopelliti – e nello specifico del comparto  del trasporto pubblico locale il nostro obiettivo è eliminare gli sprechi e adeguarci agli standard del comparto. Non ci interessano battaglie di campanile, ci preme prioritariamente  salvaguardare i servizi ed i livelli occupazionali. I tagli che abbiamo operato scaturiscono da condizioni generali che ci hanno imposto di agire in tale direzione. La Regione sta agendo a garanzia della più ampia sostenibilità di tali  rendere tali misure: i tagli inizialmente previsti, pari  circa 21 milioni Euro – di cui circa 7 milioni necessari per l`adeguamento inflattivo dei corrispettivi contrattuali – sono stati notevolmente ridotti e  l’amministrazione è impegnata ad individuare, in sede di assestamento di bilancio, nuove risorse in da integrare al finanziamento per l`anno 2012. A tale ultimo proposito, la trasmissione dell’atto deliberativo di riferimento al dipartimento competente, per ulteriori approfondimenti  non giustifica, evidentemente, gli eccessivi allarmismi  intorno alla vicenda che è, quanto mai, opportuno placare per restituire il clima di serenità che la questione merita.
L’esame delle relazioni tecniche conferma che le riduzioni sono ponderate e la razionalizzazione in atto, per la quale chiediamo il più ampio coinvolgimento delle aziende del settore, è finalizzata – in questa fase –  alla creazione di un sistema virtuoso capace di salvaguardare, con ogni possibile formula, i livelli occupazionali.
Ribadisco che l’attuale lavoro di squadra è solo il primo passo nella direzione di un percorso che vedrà un forte impegno all’attivazione di investimenti di nuove risorse per l’importante comparto – ha concluso il presidente. Pur nei vincoli delle disponibilità regionali, le sinergie che stiamo mettendo in  campo sono finalizzate alla più ampia condivisione delle migliori soluzioni possibili».
«Dopo anni di scarsa attenzione della politica sul tema dei trasporti, incontri come quello odierno puntano nella direzione di una necessaria riforma dell’intero aettore» – ha affermato il consigliere Orsomarso –. L’obiettivo cui puntiamo è la possibilità di operare  un’armonizzazione capace di garantire un unico costo standard per tutti i territori non trascurando l’importante questione degli adeguamenti tariffari. Superata la criticità di questa delicata fase, che rischia di far collassare l’intero comparto, lavoreremo ad una più ampia strategia di rilancio del Settore».
Le associazioni datoriali – sempre secondo quanto riferisce l`ufficio stampa della giunta –  hanno accolto la proposta di essere ricevuti, già da domani, dal dipartimento competente al fine di concordare opportune considerazioni propedeutiche alla rimodulazione dell’atto deliberativo.

LA NOTA DEI SINDACATI Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl regionali, a conclusione dell`incontro richiesto al presidente della Giunta regionale, Scopelliti, in merito alla vertenza del trasporto pubblico locale ed alla delibera del 30 marzo, «hanno convenuto – è detto in un
comunicato – dopo ampio ed approfondito dibattito mirato al metodo ed ai contenuti relativi ai percorsi di razionalizzazione dei servizi del trasporto pubblico locale in Calabria, che la
stessa delibera non ha ad oggi efficacia e che solo a valle di un confronto aperto fra Regione, sindacato e aziende verrà rimodulata nei suoi contenuti e nelle sue decisioni finali».
«Alla luce dell`incontro odierno – affermano ancora i sindacati – si è convenuto che gli annunciati esuberi di personale da parte di alcune aziende non trovano ad oggi riscontro nei volumi produttivi loro assegnati. I sindacati, inoltre, hanno fortemente rivendicato e ottenuto  di istituire immediatamente  un tavolo regionale fra Regione, sindacati, aziende e enti locali per razionalizzare il sistema del Tpl regionale elevando la qualità e l`efficacia dei servizi, nel rispetto del fabbisogno territoriale; di garantire gli attuali livelli occupazionali e retribuitivi dei lavoratori del comparto; di incentivare i processi di semplificazione aziendale in coerenza con il nuovo quadro normativo nazionale e della rimodulazione del Piano regionale dei Trasporti».
Filt, Fit, Uiltrasporti e  Ugl «considerano questo – conclude il comunicato – solo un primo risultato ottenuto e manterranno alta l`attenzione e la vigilanza sia rispetto al percorso concordato con la Regione sia per quanto riguarda la qualità dei servizi da offrire ai cittadini. Fin da adesso sottolineamo la necessità di reperire le risorse necessarie in sede di assestamento di bilancio regionale per mantenere in equilibrio il sistema del trasporto pubblico locale. Questa decisione, da noi più volte rivendicata, è l`unico modo per garantire l`occupazione, la stabilità delle aziende e il diritto alla mobilità dei cittadini calabresi».

Argomenti
Categorie collegate

x

x