Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Tre persone avvelenate da funghi, grave una donna

COSENZA Tre persone sono rimaste avvelenate, una delle quali in modo molto grave, dopo avere mangiato funghi. L`episodio è accaduto a Rose, nel Cosentino. I tre avvelenati, una donna di 45 anni, che…

Pubblicato il: 24/04/2012 – 11:51
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Tre persone avvelenate da funghi, grave una donna

COSENZA Tre persone sono rimaste avvelenate, una delle quali in modo molto grave, dopo avere mangiato funghi. L`episodio è accaduto a Rose, nel Cosentino. I tre avvelenati, una donna di 45 anni, che è la più grave, il figlio di 14 ed il padre di 79, sono stati ricoverati nell`ospedale Annunziata di Cosenza. Nell`ambito delle indagini sono intervenuti due micologi dell`Azienda sanitaria, Ernesto Marra e Orlando Marsico, secondo i quali i tre avvelenati hanno consumato il fungo Amanita verna.
L`Amanita verna è un fungo mortale primaverile appartenente alla famiglia delle Amanitaceae che causa ogni anno un numero non indifferente di avvelenamenti in quanto sistematicamente confuso con il comune “prataiolo”. Infatti i raccoglitori più inesperti spesso hanno la cattiva abitudine di raccogliere i funghi recidendo il gambo: così facendo non si accorgono della volva, che in questa specie è completamente “interrata” e quindi non visibile, nonostante sia piuttosto grossa e vistosa; vedendola, si renderebbero conto che non si tratta di un innocuo e prelibato Agaricus commestibile. Per molto tempo è stata considerata una semplice variante decolorata di Amanita phalloides mentre vi sono invece vari caratteri che la distinguono da essa.

Argomenti
Categorie collegate

x

x