«No global, confermare le assoluzioni»
ROMA La Procura della Cassazione – con la requisitoria del pg Nicola Lettieri – ha chiesto alla Quinta sezione penale di respingere il ricorso con il quale la Procura della Corte d`Assise d`appello d…

ROMA La Procura della Cassazione – con la requisitoria del pg Nicola Lettieri – ha chiesto alla Quinta sezione penale di respingere il ricorso con il quale la Procura della Corte d`Assise d`appello di Catanzaro domanda la riapertura del processo per i 13 No global del gruppo “Sud ribelle” assolti in primo e secondo grado dall`accusa di associazione sovversiva, associazione per delinquere e attentato agli organi istituzionali per attività legate ai global forum di Genova e Napoli del 2001.
I prosciolti sono 13 e tra loro figurano anche Luca Casarini e Francesco Caruso. In particolare, i pg di Catanzaro, nel suo ricorso, sostiene che il processo deve essere azzerato e ripartire dall`inizio perché in primo grado, per via del trasferimento del presidente del collegio, il fascicolo venne affidato ad un`altra sezione. Secondo il pg calabrese questo modo di procedere non sarebbe stato regolare. Finora sia i giudici del tribunale, con la sentenza del 24 aprile 2008, sia quelli dell`appello, con il verdetto del 20 luglio 2010, e adesso anche la Procura della Cassazione, non hanno trovato nulla da eccepire nelle modalità di svolgimento di quel processo. In serata si conoscerà la decisione dei supremi giudici.