Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Omicidio colposo, condannati due dipendenti dell`Anas

Il tribunale di Terni ha condannato oggi a un anno di reclusione i due dipendenti dell`Anas dell`Umbria accusati di omicidio colposo a seguito della morte dell`appuntato dei carabinieri Luigi Mirante…

Pubblicato il: 22/06/2012 – 18:20
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Omicidio colposo, condannati due dipendenti dell`Anas

Il tribunale di Terni ha condannato oggi a un anno di reclusione i due dipendenti dell`Anas dell`Umbria accusati di omicidio colposo a seguito della morte dell`appuntato dei carabinieri Luigi Mirante, 41enne originario di Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro.
Mirante è morto in seguito a un incidente stradale avvenuto il 9 maggio 2006 nei pressi dello svincolo per Capitone, lungo il raccordo Terni-Orte.
Sono stati invece assolti dalla stessa accusa tre superiori di Mirante: il comandante pro tempore del reparto comando Reggio Calabria dell`epoca, il capo officina e il responsabile del servizio autorimessa.
Per tutti gli imputati la procura aveva chiesto la condanna a un anno e 6 mesi di reclusione, tranne che per il comandante del reparto per cui era stata chiesta l`assoluzione. Secondo la Procura il mezzo di servizio sul quale viaggiava Mirante – impegnato in un`attività logistica in Umbria insieme a un commilitone, rimasto ferito – non era sicuro, così come pessime sarebbero state le condizioni della strada di competenza
dell`Anas.
Il giudice ha anche diposto il risarcimento dei danni in altra sede (da parte dei due condannati e dell`Anas chiamata in causa come responsabile civile) nei confronti della moglie, dei due figli e dei genitori della vittima. A questi ultimi è stata anche riconosciuta una provvisionale di 50 mila euro ciascuno.

Argomenti
Categorie collegate

x

x