Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Ferruccio Messinese dirigerà l’Orchestra sinfonica giovanile della Piana

Il musicista lametino Ferruccio Messinese sarà il direttore musicale del complesso Orchestra sinfonica giovanile della Piana, ensemble promosso dall’associazione culturale musicale “Musica Insieme” c…

Pubblicato il: 30/06/2012 – 12:56
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Ferruccio Messinese dirigerà l’Orchestra sinfonica giovanile della Piana

Il musicista lametino Ferruccio Messinese sarà il direttore musicale del complesso Orchestra sinfonica giovanile della Piana, ensemble promosso dall’associazione culturale musicale “Musica Insieme” con sede a Gioia Tauro e diretta da Caterina Genovese con l’intento di favorire la promozione musicale nei giovani.
L`Orchestra sinfonica giovanile della Piana nasce a Gioia Tauro nel 2010 per volontà di Caterina Genovese. Composta da giovani musicisti di età compresa tra gli 8 e i 25 anni, provenienti dai vari comuni della Piana di Gioia Tauro ha realizzato più di 40 concerti esibendosi nelle principali città della provincia di Reggio Calabria, in provincia di Vibo Valentia e nella città di Roma. Certamente i più prestigiosi e formativi per i ragazzi sono stati il concerto di Roma presso l`Ateneo Pontificio Regina, il concerto presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria con la partecipazione del maestro Mike Applebaum (prima tromba della Sinfonietta di Roma) ed il concerto-catechesi presso il duomo di Gioia Tauro lo scorso 20 giugno diretto dal maestro Monsignor Marco Frisina.
Con il concerto del 20 giugno si è conclusa l`esperienza del maestro direttore Bruno Zema «al quale – scrivono in una nota gli organizzatori – vanno tutti i nostri ringraziamenti per il proficuo lavoro svolto con i ragazzi e gli auguri sinceri per un futuro ricco di successi umani e professionali. Il ruolo di direttore è stato affidato al maestro Ferruccio Messinese con l`augurio che sotto la sua direzione l`Orchestra possa raggiungere traguardi sempre più ambiziosi».
Soddisfazione espressa anche dal maestro Messinese per questo nuovo incarico: «Sono contento per questa nuova opportunità professionale che mi è stata offerta: ringrazio i responsabili dell’ensemble  e mi auguro che la mia presenza possa contribuire alla realizzazione degli obiettivi previsti dalle linee programmatiche dell’Orchestra».
Messinese ha completato diversi percorsi accademici di primo e secondo livello ed ha al suo attivo numerosissimi concerti in qualità di direttore: ha diretto l’Orchestra Scolastica delle Scuole della Calabria, l’Orchestra Scolastica delle Province di Catanzaro e Crotone promossa dall’Ama Calabria, l’Orchestra Scolastica della Provincia di Catanzaro promossa da Comusica, il decimino di Fiati della Grecia (Orchestra della Provincia di Catanzaro), l’Orchestra di Fiati della Comunità Montana del Reventino, l’Ama Jazz Ensemble, il Coro Polifonico Symphonia – Istituto Guzzi di Lamezia Terme oltre a diversi ensemble scolastici. Vincitore di numerosi primi premi in qualità di compositore e direttore vanta numerose esecuzioni di sue composizioni e di suoi arrangiamenti, elaborazioni eseguite anche da rinomati complessi musicali tra cui la banda musicale della Polizia di Stato.

Argomenti
Categorie collegate

x

x