Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Mozione Pd, D`Acri (Cia): proposte concrete anche in agricoltura

CATANZARO «La mozione del Pd sulla Calabria presentata nei giorni scorsi a Roma che ha per primi firmatari Bersani e Franceschini ed è coordinata da Marco Minniti rappresenta un fatto positivo perché…

Pubblicato il: 02/08/2012 – 12:52
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Mozione Pd, D`Acri (Cia): proposte concrete anche in agricoltura

CATANZARO «La mozione del Pd sulla Calabria presentata nei giorni scorsi a Roma che ha per primi firmatari Bersani e Franceschini ed è coordinata da Marco Minniti rappresenta un fatto positivo perché avanza proposte concrete, sulla crisi che attanaglia in maniera devastante lanostra regione»: lo afferma, in una dichiarazione, ilpresidente della Cia, Mauro D`Acri, secondo cui «essa ha il merito di aprire apartire dalla Calabria una discussione sul Sud. Il rapporto Svimez 2010 considerava quest`area la “frontiera” dello sviluppodi tutto il Paese. A due anni di distanza, con una crisi fra lepiù difficili degli ultimi cinquanta anni, ciò si riconfermanella sua drammaticità. Investire nel mezzogiorno rappresenta l`unica occasione per favorire la crescita e fare uscire il Paese dalla crisi. Pertanto – prosegue D`Acri -, consideriamo utile richiamare l`attenzione del governo verso nuove politiche economiche e sociali in Calabria e nel sud capaci di innescare processi disviluppo duraturi a partire dall`Agricoltura che rappresenta, per noi, una straordinaria risorsa per costruire il futuro dellanostra regione».
«Condividiamo le proposte avanzate da Pd sull`Agricoltura – prosegue D`Acri – a partire dalla Pac, le cui risorse devono andare agli agricoltori professionali che vivono realmente di agricoltura. Nello stesso tempo riteniamo fondamentale porre lebasi per una nuova politica industriale incentrata sull`agroalimentare nel Sud a partire dalla Calabria convinti come siamo che i problemi dell`agricoltura calabrese non sono né legati alla produzione né alla qualità bensì all`organizzazione della filiera (a valle). La nostra regione è il secondo produttore nazionale nel settore olivicolo e agrumicolo e concorre insieme alle altre Regioni del Mezzogiorno a fare sì che oltre l`88% dell`olio d`oliva italiano e il 60% dell`ortofrutta sono prodotti nel Mezzogiorno».

Argomenti
Categorie collegate

x

x