I democrat ritrovano l`unità mentre D`Alema affetta il prosciutto
CASTROLIBERO L`ultimo incontro di una lunga giornata è appena terminato a Cosenza. Ma per Massimo D`Alema il tour calabrese non può dirsi finito. Ad attenderlo, in una lussuosa villa di Castrolibero…

CASTROLIBERO L`ultimo incontro di una lunga giornata è appena terminato a Cosenza. Ma per Massimo D`Alema il tour calabrese non può dirsi finito. Ad attenderlo, in una lussuosa villa di Castrolibero, ci sono i nipoti dell`ex senatore democrat Renato Turano. Tavola imbandita come si fa per le grandi occasioni. Sopra c`è di tutto: salumi di ogni varietà, gustose tagliatelle ai funghi porcini, salsiccia e rape, patate `mpacchiuse (tipica specialità silana). Con l`ex premier ci sono il presidente della Provincia Mario Oliverio, i consiglieri regionali Sandro Principe, Mario Maiolo e Bruno Censore. E poi ancora il commissario del Pd calabrese Alfredo D`Attorre e i dirigenti Enza Bruno Bossio, Pietro Midaglia e Seby Romeo. Davanti a un vino rosso locale c`è il brindisi che suggella l`unità ritrovata nel partito.
Il presidente del Copasir sembra apprezzare il clima di ritrovata concordia ma non gradisce molto i tempi della cena. Che si allungano oltre la tabella di marcia messa a punto della sua instancabile portavoce Daniela Reggiani. C`è da fare ritorno a Lamezia Terme per il pernottamento e con l`A3 in condizioni precarie anche guadagnare qualche minuto è fondamentale. E allora lo spirito godereccio da vecchia Festa dell`Unità riporta D`Alema ad occuparsi in prima persona di cibo, armeggiando col coltello per affettare il prosciutto: ogni buon calabrese sa che questo è un onore – e un onere – che tocca solo al Lìder Maximo della tavola. E della serata.
Dopo il primo, però, D`Alema e i suoi collaboratori vanno via. I colonnelli calabresi continuano con la degustazione di piatti tipici. Oliverio e Bruno Bossio sembrano più uniti che mai. Le divisioni del passato? Come se non ci fossero mai state. Perfino Principe e Maiolo partecipano alla discussione. Il tutto avviene sotto gli occhi di un soddisfatto D`Attorre.
Finale con sorpresa: a mezzanotte scatta il 41° compleanno di Orlandino Greco (sindaco di Castrolibero, esponente dell`Mpa ma vicino al centrosinistra). I Turano hanno preparato per lui una gustosissima torta. Ancora brindisi.