Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

PRIMARIE PD | «Irregolarità»? D`Attorre risponde a Maiolo

«Alcuni candidati lamentano singoli aspetti negativi, con problemi negli elenchi dei votanti. Gli organismi competenti li esamineranno, ma inviterei tutti ad avere rispetto di un pronunciamento democ…

Pubblicato il: 30/12/2012 – 16:15
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
PRIMARIE PD | «Irregolarità»? D`Attorre risponde a Maiolo

«Alcuni candidati lamentano singoli aspetti negativi, con problemi negli elenchi dei votanti. Gli organismi competenti li esamineranno, ma inviterei tutti ad avere rispetto di un pronunciamento democratico così vasto». Così il commissario regionale del Pd, Alfredo D`Attorre, ha commentato le polemiche successive all`esito delle primarie. Il consigliere regionale Mario Maiolo, in particolare, ha parlato di «tante irregolarità che hanno rovinato questa consultazione democratica», annunciando ricorso formale alla Commissione di garanzia regionale e nazionale e al Comitato nazionale elettorale. «Credo – ha detto D`Attorre – che nessun altro in Europa abbia mai fatto una cosa del genere come queste primarie. Inviterei tutti alla generosità verso questo miracolo. Problemi possono esserci stati ma non credo abbiano inficiato il risultato del voto».
Ieri, come detto, la denuncia di Mario Maiolo: «Doveva essere una festa di partecipazione, purtroppo le tante irregolarità hanno rovinato questa consultazione democratica», aveva sostenuto, in una nota, il consigliere regionale della Calabria e candidato in provincia di Cosenza alle primarie del Pd per la scelta degli aspiranti parlamentari. «La scorretta conduzione delle primarie per la scelta dei candidati del Pd alle elezioni politiche del 24 febbraio in provincia di Cosenza (ma non solo a Cosenza) – ha aggiunto – è stato l`epilogo della conduzione antidemocratica e non trasparente della federazione provinciale del Pd. Irregolarità si sono registrate nel tesseramento 2011 e 2012, nella redazione dell`albo degli elettori, di fatto inesistente, e, quindi, indisponibile alla consultazione da parte dei candidati al pari dell`elenco dei tesserati, nella organizzazione dei seggi e nelle operazioni di voto. Ho atteso responsabilmente l`esito delle primarie solo per dimostrare che la mia battaglia di democrazia, legalità e trasparenza non fosse legata alla indisponibilità a sottopormi al meccanismo delle primarie, ancorché illegittime per come hanno giustamente e pubblicamente denunciato gli amici Cesare Marini e Rosetta Console. Nella giornata di domani presenterò formale ricorso alla Commissione di garanzia regionale e Nazionale e al Comitato nazionale elettorale. Ritengo di assumere questa iniziativa – ha concluso Maiolo – perché non intendo far mortificare i tanti simpatizzanti, militanti e iscritti che si sono fisicamente recati ai seggi per votare, dagli esiti determinati da elenchi inattendibili, schede falsamente votate e quanto di più negativo abbiamo registrato».

Argomenti
Categorie collegate

x

x