Ultimo aggiornamento alle 8:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Class action Trenitalia, sabato i pendolari si "riprendono" le stazioni

LAMEZIA TERME Farà tappa anche in Calabria la manifestazione nazionale promossa dal Ciufer, Comitato italiano utenti delle ferrovie regionali, che per sabato prossimo ha organizzato una mobilitazio…

Pubblicato il: 10/02/2013 – 15:19
Class action Trenitalia, sabato i pendolari si "riprendono" le stazioni

LAMEZIA TERME Farà tappa anche in Calabria la manifestazione nazionale promossa dal Ciufer, Comitato italiano utenti delle ferrovie regionali, che per sabato prossimo ha organizzato una mobilitazione per far sentire il punto di vista dei pendolari. In Calabria gli attivisti presidieranno le stazioni di Reggio Centrale, Melito, Bovalino, Locri, Roccella, Catanzaro Lido, Rossano, Crotone, Catanzaro, Rossano, Corigliano, Cosenza, Castiglione Cosentino, Paola, Lamezia, Vibo, Gioia Tauro, Palmi, Carlopoli, Cittanova, con l`obiettivo sintetizzato nello slogan “riprendiamo il treno e le stazioni”.
«Il sistema ferroviario nazionale – afferma in una nota il Comitato – sta subendo una trasformazione che si traduce in un generale squilibrio nel diritto alla mobilità dei cittadini. Si è scelto di privilegiare la Tav concentrando ingentissime risorse su nuove linee e su servizi destinati ad una componente di utenza limitata. I viaggiatori che usano l`alta velocità sono solo 300 mila al giorno, mentre quelli che usano i treni regionali sono quasi 3 milioni. Appare inaccettabile perciò la politica di governo tesa all’abbandono delle ferrovie regionali».
Il Ciufer si propone di organizzare le forze attraverso forme di mobilitazione e di rivendicazione più incisive, secondo strategie chiare e azioni innovative, chiamando a raccolta i movimenti diffusi sul territorio per dar loro una stessa voce, una voce però molto forte. Una voce capace di esprimere esigenze e competenze, proposte costruttive composte da inserire in un “documento di vertenza”. Si tratta di una mobilitazione inedita per la simultaneità dell’evento in centinaia di stazioni d’Italia.
«Chiederemo ai politici candidati – prosegue la nota – di firmare la nostra vertenza, dicendo loro che vigileremo sui loro comportamenti in sede di governo».
All’iniziativa hanno aderito anche Legambiente, Italia Nostra, Alba (Alleanza per il Lavoro, i beni comuni e l’Ambiente). Altre associazioni e movimenti stanno ufficializzando la loro adesione.
I documenti di riferimento sono disponibili sul sito www.classactionromanettuno.org/.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x