L`agente Spaccarotella dovrà risarcire il Viminale
La sezione giurisdizionale della Corte dei conti della Toscana ha condannato l`agente di polizia di origini calabresi Luigi Spacccarotella a pagare 1.550.000 euro a favore del ministero dell`Interno…

La sezione giurisdizionale della Corte dei conti della Toscana ha condannato l`agente di polizia di origini calabresi Luigi Spacccarotella a pagare 1.550.000 euro a favore del ministero dell`Interno per il danno cagionato alle casse dello Stato, somma che costituisce circa il 50% del danno indiretto patito dall`erario col pagamento, già effettuato, alla famiglia di Gabriele Sandri di 3 mln di risarcimento e 150mila euro di spese legali.
La decisione accoglie la richiesta della procura della Corte dei conti. La somma (3,15 milioni di euro) che a suo tempo fu versata dal ministero dell`Interno alla famiglia Sandri «a completa e definitiva tacitazione di ogni e qualsiasi pretesa o danno patito o patendo, presente o futuro, diretto o indiretto, patrimoniale e non patrimoniale», per la procura della Corte dei conti, rappresentata dal viceprocuratore generale Acherotipa Mondera Oranges, «non tutta, sebbene costituente danno, è integralmente imputabile alla responsabilità di Spaccarotella». Inoltre la procura contabile considera che «non appare ascrivibile alla diretta e personale responsabilità di Spaccarotella il pagamento di somme ulteriori, rispetto a quelle dovute in situazioni analoghe, versate dall`amministrazione solo per evitare potenziali azioni eversive e violente da parte della tifoseria cui apparteneva Sandri (Lazio, ndr)». Ciò perché, nel 2010, in una valutazione dell`Avvocatura dello Stato circa il risarcimento della famiglia Sandri, si valutò opportuno «tenere conto della circostanza che la mancata definizione, in via bonaria, della vicenda, potrebbe essere strumentalizzata dalla tifoseria della Lazio», «cui potrebbero conseguire pericoli per l`ordine pubblico». Argomenti che la sezione giurisdizionale della Corte dei conti della Toscana – presidente facente funzione Carlo Greco, relatore Francesco D`Isanto, consigliere Paola Briguori – ha accolto, tra gli altri, andando a determinare il risarcimento del danno in, appunto, 1,55 milioni di euro. L`11 novembre 2007, nell`area di servizio di Badia al pino (Arezzo), il poliziotto della Polstrada Luigi Spaccarotella esplose dalla sua pistola di ordinanza il colpo che raggiunse e uccise, dalla parte opposta dell`Autostrada del Sole, il tifoso della Lazio Gabriele Sandri, che si recava in trasferta a Parma con alcuni amici. (0010)