In un libro tutto il patrimonio artistico calabrese
COSENZA Sarà la prima uscita pubblica di Adriano Ritacco da presidente nazionale della Federazione italiana dei club e centri Unesco: il 43enne cosentino, già presidente del club Unesco di San Marco…

COSENZA Sarà la prima uscita pubblica di Adriano Ritacco da presidente nazionale della Federazione italiana dei club e centri Unesco: il 43enne cosentino, già presidente del club Unesco di San Marco Argentano, parteciperà martedì 23 aprile alle 10 a Palazzo Arnone (sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e della Galleria Nazionale di Cosenza) all`incontro con Mario Vicino, autore del volume “Arte in Calabria – Storia opere percorsi (editrice libreria “Aurora”): l`iniziativa rientra nella Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Con Ritacco ci saranno Fabio De Chirico, soprintendente Bsae della Calabria, Rosanna Caputo, storico d’arte in servizio alla Soprintendenza di via Gravina, e le funzionarie del MiBac Rita Fiordalisi e Adele Bonofiglio.
L’opera di Vicino ripercorre, in maniera approfondita, il rilevante patrimonio storico-artistico calabrese. Trovano, infatti, spazio nel lavoro di Vicino l’Abbazia della Sambucina, la Cattolica di Stilo, il San Ladislao di Simone Martini, l’Immacolata di Pietro Negroni, il Polittico del Vivarini, il San Sebastiano di Mattia Preti e tantissime altre testimonianze d’arte che connotano mirabilmente la nostra Regione. (0070)