Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 18:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Primavera dei Teatri, si parte il 28 maggio

La Primavera dei Teatri abbandona l`autunno e torna «nel suo periodo stagionale classico»: lo anticipa Dario De Luca – co-direttore artistico dell`evento che si tiene da 14 anni tra Castrovillari e C…

Pubblicato il: 22/04/2013 – 11:31
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Primavera dei Teatri, si parte il 28 maggio

La Primavera dei Teatri abbandona l`autunno e torna «nel suo periodo stagionale classico»: lo anticipa Dario De Luca – co-direttore artistico dell`evento che si tiene da 14 anni tra Castrovillari e Cosenza – al portale iltamburodikattrin. «Quest’anno – spiega l`attore e regista cosentino – l’edizione sarà dal 28 maggio al 2 giugno. Questo soprattutto per la funzione che deve avere il festival, ossia per dare la possibilità di vendere il proprio spettacolo per la stagione prossima a chi viene a debuttare a fine maggio. Debuttare a novembre significa infatti mettere sul mercato uno spettacolo dall’estate prossima in poi».
De Luca dà anche delle anticipazioni sul programma: «Ci sarà il lavoro sul pittore Ligabue di Mario Perrotta, “Noosfera Museum” di Roberto Latini, “La stupidità” di Spregelburd diretto da Manuela Cherubini, l’anteprima de “Lo splendore dei supplizi” di Fibre Parallele che poi debutterà alle Colline Torinesi. E altro spettacolo presente, ma non come debutto, sarà “In fondo agli occhi” di Gianfranco Berardi». Annunciando «altre sorprese» in fase di definizione, De Luca approfondisce poi il discorso dei finanziamenti: «Purtroppo – dice – il bando è in questi giorni in pre-informazione sul sito della Regione Calabria ed è scaduto il 15 aprile, per cui noi sapremo della vittoria, (speriamo!), a pochi giorni dall’inizio del festival. La buona notizia è che il bando è biennale, per cui l’anno prossimo si dovrebbe lavorare con più serenità.?Dovremmo avere un intervento economico dal Comune più importante (anche se i dipendenti comunali di Castrovillari, il mese di marzo, non hanno percepito lo stipendio…), mentre Ente Parco Nazionale del Pollino, pur preziosissimo nel suo coinvolgimento finanziario, non riuscirà purtroppo a contribuire più di quello che ha fatto finora.?Ma tanto non si può fermare la Primavera!».
Nel frattempo, Scena Verticale si gode i premi raccolti negli ultimi mesi e invita gli amanti del teatro ai venerdì del “More” (al Morelli di Cosenza): spettacoli che un po` di primavera, a Cosenza, l`hanno già portata. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

x

x