Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 18:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Calabria ospite al Salone del libro

TORINO È dedicata alla Calabria l`edizione 2013 del Salone Internazionale del Libro. Sarà presente al Lingotto di Torino con i suoi autori, la sua industria editoriale, i suoi beni culturali e librar…

Pubblicato il: 27/04/2013 – 14:42
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
La Calabria ospite al Salone del libro

TORINO È dedicata alla Calabria l`edizione 2013 del Salone Internazionale del Libro. Sarà presente al Lingotto di Torino con i suoi autori, la sua industria editoriale, i suoi beni culturali e librari. Fiore all`occhiello la mostra di Mattia Preti, allestita alla Reggia di Venaria e curata da Vittorio Sgarbi, che verrà inaugurata il 16 maggio in contemporanea con il Salone. La Regione ospite è una novità di quest`anno voluta dall`assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola. La Calabria sarà presente al Salone del Libro di Torino con un ampio stand collocato all`inizio del Padiglione 1, in un punto di grande visibilità. Ospiterà un grande bookshop dell`editoria regionale dedicato agli autori e ai libri sulla Calabria e un innovativo distributore automatico di ebook.
Anche i sapori calabri avranno spazio, con i migliori prodotti della filiera agro-alimentare e artigianale di qualità, i marchi certificati, le aziende alimentari storiche. In una saletta da 60 posti, attrezzata per le videoproiezioni, è previsto un fitto calendario di incontri e presentazioni di libri. Fra gli eventi organizzati dalla Regione ospite le presentazioni di Appunti sulla Calabria di Giovanni Russo, con Paolo Mieli, e del nuovo libro di Vittorio Sgarbi su Mattia Preti, mentre Salvatore Settis, Fabrizio Barca, Mario Caligiuri parleranno dell`area archeologica di Sibari e del nuovo Museo archeologico statale di Reggio Calabria.
I reading con il Premio Campiello Carmine Abate e quello di Istruzioni per distruggere il vento con l`autore Daniel Cundari (giovedì 16 maggio), la presentazione di Rossi a Manhattan di Eric Salerno con Piero Fassino (lunedì 20) e il dibattito «Risorgimento incompiuto? L`incontro tra un patriota calabrese, una maestra piemontese e altre vicende» con Alessandro Barbero, Margherita Oggero, Marco Revelli, Giovanni Russo e Vito Teti.
Due mostre di rilievo caratterizzeranno lo stand: la Tipografia storica calabrese, con l`esposizione di cinque incunaboli e altre rarità delle biblioteche calabresi, fra cui il Pentateuco finito di stampare il 18 febbraio 1475 con caratteri corsivi sefarditi a Reggio Calabria da Avraham Garthon, e le Ceramiche di Seminara. Saranno esposti anche il Codice Romano Carratelli, un documento manoscritto del Cinquecento nel quale sono raffigurate fortezze, castelli, territorio e sistema difensivo della Calabria, e un grande quadro di Mattia Preti. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

x

x