Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Una Casa della cultura in onore di Sharo Gambino

SERRA SAN BRUNO Nasce la Casa della cultura “Sharo Gambino“, dalla volontà della famiglia Gambino di mettere a disposizione della collettività il patrimonio ereditato dallo scrittore calabrese e di…

Pubblicato il: 27/05/2013 – 17:12
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Una Casa della cultura in onore di Sharo Gambino

SERRA SAN BRUNO Nasce la Casa della cultura “Sharo Gambino“, dalla volontà della famiglia Gambino di mettere a disposizione della collettività il patrimonio ereditato dallo scrittore calabrese e di proseguire il suo percorso di quotidiana diffusione della cultura e dei valori di legalità e giustizia sociale. Facendo tesoro dell`enorme lavoro di ricerca, documentazione e divulgazione portato avanti da Gambino nell`arco della sua esistenza, l`idea della Casa della cultura sta prendendo forma con la creazione di un`associazione per lo sviluppo della cultura e del territorio.
Tra gli scopi della Casa della cultura, che non ha finalità di lucro né politiche, c`è la costituzione di un osservatorio permanente che si occupi di cultura, legalità, servizi sociali, ambiente, turismo, lavoro. Per perseguire queste finalità verrà realizzata una biblioteca multimediale, un`emeroteca, un archivio e diversi laboratori d`arte e artigianato per il recupero e la valorizzazione degli antichi mestieri. Le strutture saranno valorizzate e rese fruibili alla collettività.
L`associazione si occuperà inoltre di prestare assistenza e solidarietà a soggetti danneggiati da attività estorsive e dalla criminalità organizzata in generale, di promuovere campagne educative e di diffusione della cultura e della cultura della legalità, di collaborare con le autorità nell`individuazione dei fattori sociali di radicamento e sviluppo dei fenomeni criminali e delle strategie sul piano economico e produttivo per contrastarne i rischi. Tutto ciò verrà realizzato promuovendo numerose attività di studio, di formazione e di ricerca sui fenomeni criminali, anche in collaborazione con enti, università e istituti di ricerca.
La presentazione ufficiale della Casa della cultura “Sharo Gambino“ si terrà il primo giugno a Serra San Bruno, al Palazzo Chimirri, alla presenza di Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato. Sharo Gambino (Vazzano, 7 gennaio 1925 – Lamezia Terme, 25 aprile 2008) è stato un protagonista di primo piano della letteratura italiana. Giornalista, saggista, romanziere, poeta, Gambino, che ha pubblicato oltre 40 volumi, è stato il primo in assoluto, con il libro-inchiesta “La mafia in Calabria“ (pubblicato nel 1975 e vincitore del Premio Sila), a scrivere di `ndrangheta, documentando già allora il salto di qualita` che la criminalità calabrese stava compiendo, trasformandosi da mafia rurale a vera e propria holding della malavita. Raffinato meridionalista, Gambino ha collaborato negli anni con molte testate giornalistiche calabresi e nazionali, tra cui la Rai, Il Tempo, Il Messaggero, La Gazzetta del Sud, Il Giornale di Calabria, Quaderni Calabresi e molti altri.
Da ricordare, tra le sue tante opere: lo sceneggiato radiofonico tratto dal suo romanzo “Vizzarro“, interpretato da Ugo Pagliai e Paola Gassman; il suo primo romanzo “Sole Nero a Malifà“, capolavoro del neorealismo calabrese ristampato di recente da Rubbettino e i romanzi “Fischia il sasso“, “Plot“, “L`ombra sua ritorna“, “In nome del re schiavo“. Ha pubblicato inoltre numerosi saggi storici e diverse antologie della letteratura calabrese, recuperando e valorizzando con i suoi scritti un enorme patrimonio culturale riguardante la poesia dialettale, le tradizioni e la cultura popolare calabrese. Il suo ultimo lavoro, pubblicato postumo, è “Calabria erotica“, antologia della letteratura erotica calabrese. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x