Ultimo aggiornamento alle 12:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Cosenza capitale della pop-art

COSENZA Si inaugura venerdì 14 giugno la quinta edizione del festival d’arte pop surrealista “The urban superstar show” curato da David Vecchiato, nell’ambito della seconda edizione del progetto Ar…

Pubblicato il: 12/06/2013 – 12:50
Cosenza capitale della pop-art

COSENZA Si inaugura venerdì 14 giugno la quinta edizione del festival d’arte pop surrealista “The urban superstar show” curato da David Vecchiato, nell’ambito della seconda edizione del progetto Art in progress promosso dalla Provincia di Cosenza, in partenariato con la Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici della Calabria e il Comune di Marano Principato, in collaborazione con il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, il Parco nazionale della Sila e l’Agenzia di mobilità transnazionale Euroform Rfs.
Per questa nuova edizione, Urban Superstar presenterà due mostre: la prima “City of the woman” che, partendo dal lavoro di Andrea Pazienza per l’omonimo film di Fellini, approda a una nuova immagine di donna, figlia della cultura pop e underground e fa di Cosenza, appunto, la nuova “città delle donne”. La seconda mostra (“Suggestivism – The new horizon”), curata da Nathan Spoor, racconta attraverso 32 firme della giovanissima arte contemporanea i nuovi traguardi della corrente pop surrealista. Entrambe le esposizioni, dunque, si pongono come un’antologia ancora da scrivere, dove lo scopo principale è quello di fornire gli strumenti necessari per migliorare la propria condizione culturale e sociale.
L’ inaugurazione di dopodomani sarà accompagnata, a partire dalle 21 al Chiostro di Santa Chiara, dalla video performance Canzoni Invisibili, liberamente ispirata ai titoli di 10 opere di Italo Calvino e nata dalla collaborazione di Lagash (bassista dei Marlene Kuntz) e Sinatti.  L’articolato progetto mira a creare nuove sinergie e nuove forme di interpretazione, coinvolgendo artisti, musicisti e illustratori, ed è realizzato con la partnership di Moleskine e Letterature – festival internazionale di Roma.

QUATTRO GIORNI DI EVENTI
Oggi, intanto, nella Galleria d’arte provinciale Santa Chiara, dov`è in atto il laboratorio di Custom Toys con Diavù, alle 18 si sarà un incontro con l`artista tedesco Jim Avignon, elemento di caratura internazionale del movimento new-pop.
Giovedì 13, alla stessa ora, ci si trasferisce al Mab per la performance Urban body experience, e alle 22 si torna nel centro storico (piazza Duomo) per la  performance di poesia sonora, musica e proiezioni con live set di NeoAngin aka Jim Avignon.
Venerdì 14 alle 19 in Galleria Santa Chiara l`apertura ufficiale della quinta edizione di Urban Superstar con l`inaugurazione delle due mostre (che resteranno aperte fino al 19 luglio, da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20), prima del live nel suggestivo chiostro adiacente.
Sabato 15 al Museo dei Brettii e degli Enotri (ore 18,30) apertura della mostra  “Arte = vita, ovvero una vita vissuta ad arte” a cura di Dores Sacquegna con la performance di Massimiliano Manieri (anche questa mostra resterà aperta fino al 19 luglio, da martedì a domenica dalle 09,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30); dalle 20, infine, “I sogni di Fellini” (musiche a cura del Conservatorio “S. Giacomantonio” e letture di Francesca Beggio) e Minia (performance “Cage Open Air – Arte sonora negli spazi urbani”).
Le iniziative riprenderanno venerdì 21 giugno ancora nella Galleria provinciale di corso Telesio: alle 18 apertura della mostra “Minia – Installazioni sonoro visuali a cura del Mente” (fino al 19 luglio, da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20). Alle 21 in piazza Duomo sarà riproposta la performance “Cage Open Air – Arte sonora negli spazi urbani”.
“The urban superstar show” avrà una coda a settembre: da lunedì 23 a sabato 28 nel Centro Visita Cupone (Parco Nazionale della Sila) alle 10 “Studi d’Armonia – cantiere didattico” a cura del pittore Alfredo Pirri; da lunedì 23  a giovedì 26  nella Galleria Nazionale di Palazzo Arnone il cantiere didattico “Polimaterico esperienze sensoriali nelle arti visive”; venerdì 27 a Marano Principato l`apertura della mostra e la premiazione del Premio Pandosia (inizio ore 18) e sabato 28, ancora nel Centro Visita Cupone, dalle 10,30 il convegno su “Paesaggio e arte contemporanea. Dalla progettazione alla valorizzazione”. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x