Amedeo Matacena è irreperibile
REGGIO CALABRIA Anche il suo legale alla fine è costretto ad ammetterlo: da almeno un mese non si hanno notizie dell`ex deputato Amedeo Matacena. È dunque ufficialmente irreperibile l’ex parlamentare…

REGGIO CALABRIA Anche il suo legale alla fine è costretto ad ammetterlo: da almeno un mese non si hanno notizie dell`ex deputato Amedeo Matacena. È dunque ufficialmente irreperibile l’ex parlamentare di Forza Italia, condannato in via definitiva a 5 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Non si trova né a Reggio Calabria, né a Roma – dove vive la famiglia – tanto meno a Montecarlo, dove da tempo ha spostato residenza e – a quanto pare – anche affari. Quando le forze dell’ordine lo hanno cercato per notificargli l’atto di esecuzione della pena e condurlo in carcere, l’ex deputato, figlio dell’omonimo armatore, aveva da tempo fatto perdere le sue tracce.
Coinvolto nella maxi-inchiesta “Olimpia”, che non solo ha scompaginato gli assetti delle maggiori cosche di Reggio Calabria, ma ha soprattutto svelato il ruolo della città come laboratorio di oscure trame e connivenze fra `ndrangheta, massoneria, eversione nera e pezzi di Stato, Matacena, condannato in primo grado dal Tribunale di Reggio Calabria, era stato assolto dalla Corte d`assise di Reggio Calabria in seguito all`annullamento della sentenza. Solo quattro anni dopo il procedimento approderà in secondo grado dove l’ex parlamentare incasserà una nuova assoluzione. Una sentenza “illogica” per l`avvocato generale dello Stato, Francesco Scuderi, che aveva fatto appello alla Suprema corte, incassando un nuovo annullamento con rinvio in appello. Ma questa volta, dalla Corte d`assise d`appello è arrivata una condanna per Matacena, resa in seguito definitiva dalla Cassazione.
Per i giudici, l’ex parlamentare di quella che all’epoca era Forza Italia è colpevole di aver chiesto appoggio elettorale alla cosca Rosmini. (0040)