ROMA Il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga di sei mesi di commissariamento dei Comuni di Ventimiglia (Imperia) e Careri (Reggio Calabria): proseguono così le operazioni di verifica di presunte forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata nell`ente.
In uno dei passaggi della relazione che l`allora ministro dell`Interno, Annamaria Cancellieri, inoltrò al presidente della Repubblica con cui ha determinato lo scioglimento dell`amministrazione comunale di Ventimiglia per infiltrazioni e condizionamenti da parte della criminalità organizzata, è scritto a chiare lettere: «È emersa in particolare la volontà dei vertici dell`ente locale di mantenere rapporti priviliegiati con alcune ditte collegate alla locale criminalità organizzata dando luogo ad un intreccio politico-amministrativo-affaristico con un conseguente sviamento dai principi di buon andamento e correttezza dell`azione amministrativa».
Gli organi elettivi del centro pre-aspromontano erano stati azzerati nel febbraio del 2012 a seguito dei risultati della commissione di accesso disposta dal prefetto di Reggio Calabria nell`aprile dell`anno precedente. (0050)
x
x