Barcone stava per affondare, salvati 85 immigrati
ROCCELLA JONICA Un barcone con a bordo 85 immigrati di presunta nazionalità egiziana e siriana, di cui quattro donne e quattro minori, è stato intercettato dalla guardia di finanza al largo di Roccel…

ROCCELLA JONICA Un barcone con a bordo 85 immigrati di presunta nazionalità egiziana e siriana, di cui quattro donne e quattro minori, è stato intercettato dalla guardia di finanza al largo di Roccella Jonica. Sul posto sono intervenute due motovedette e mezzi aerei della guardia di finanza, oltre a un`unità della Capitaneria di porto di Reggio Calabria. Gli immigrati sono stati trasbordati dal barcone, che imbarcava acqua e per questo rischiava di affondare, sulle due motovedette. Dagli accertamenti è emerso che il barcone al momento del primo avvistamento compiuto a 130 miglia da un pattugliamento aeromarittimo islandese – nell`ambito delle operazioni dell`Agenzia Europea per la gestione delle frontiere –, era affiancato da un peschereccio con a bordo gli scafisti. Nel momento in cui le due imbarcazioni hanno raggiunto le acque territoriali italiane, il peschereccio si è allontanato facendo perdere le sue tracce.
Il barcone veniva lasciato alla deriva poiché imbarcava acqua ed era in precario stato di galleggiabilità. I migranti si trovavano in discrete condizioni di salute e non si segnalano casi particolari di emergenza sanitaria. All`arrivo in porto si è proceduto alle prime cure dei migranti ed alle successive attività di identificazione da parte degli organi di polizia preposti.
Intanto è in corso l`attività investigativa per l`individuazione degli eventuali scafisti, verosimilmente nascosti tra le persone soccorse, sulla base anche degli elementi raccolti durante tutte le fasi dell`operazione. I migranti sono stati accompagnati presso il plesso scolastico “Carrera” messo a disposizione dal Comune di Roccella. (0090)