Roberti nuovo procuratore nazionale antimafia
L`attuale capo della Dda di Salerno, Franco Roberti, è il nuovo procuratore nazionale antimafia. È stato nominato dal plenum del Consiglio superiore della magistratura al termine della riunione di st…

L`attuale capo della Dda di Salerno, Franco Roberti, è il nuovo procuratore nazionale antimafia. È stato nominato dal plenum del Consiglio superiore della magistratura al termine della riunione di stamattina a palazzo dei Marescialli. Il successore di Piero Grasso ha ottenuto venti voti tra cui quello del vicepresidente del Csm, Michele Vietti che ha espresso, a nome dell`intero plenum «i rallegramenti e gli auguri di buon lavoro per il compito che lo aspetta».
Roberti è stato eletto al ballottaggio prevalendo sull’altro candidato Roberto Alfonso, dopo che alla prima votazione nessuna delle proposte della quinta commissione – che comprendevano anche i magistrati Luigi De Ficchy e Guido Lo Forte – aveva raggiunto la maggioranza. In quell`occasione proprio i due sfidanti – l`attuale procuratore distrettuale di Salerno, Franco Roberti, e quello di Bologna, Roberto Alfonso – avevano ottenuto entrambi due voti: Roberti quello dei togati di Area, Paolo Carfì e Franco Cassano; Alfonso quelli di Antonello Racanelli (Magistratura indipendente) e Filiberto Palumbo (laico del Pdl).
La procedura che ha portato all`elezione di Roberti ha subito un’accelerazione dopo che il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, aveva inviato una lettera a Palazzo dei Marescialli chiedendo un sostituto di Piero Grasso, oggi presidente del Senato, «prima della pausa estiva». (0090)