Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 8:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Si scioglie Italia Futura Calabria

CATANZARO L`assemblea dei soci di Italia Futura Calabria, presieduta da Floriano Noto, ha deliberato all`unanimità lo scioglimento dell`associazione culturale che fa riferimento al movimento nazional…

Pubblicato il: 12/09/2013 – 11:16
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Si scioglie Italia Futura Calabria

CATANZARO L`assemblea dei soci di Italia Futura Calabria, presieduta da Floriano Noto, ha deliberato all`unanimità lo scioglimento dell`associazione culturale che fa riferimento al movimento nazionale fondato da Luca Cordero di Montezemolo. «Italia Futura Calabria, regolarmente costituita con atto notarile il 31 maggio dello scorso anno, ha rappresentato – è scritto in una nota – il punto di riferimento per tanti simpatizzanti che dapprima, attraverso internet, ne hanno condiviso il programma e, successivamente, ne hanno sostenuto i rappresentanti (Sergio Nucci e Paolo Zagami) candidati nelle liste di Scelta Civica. Italia Futura, non va dimenticato, è tra i fondatori di Scelta Civica e nella nascita di questo nuovo soggetto, punto di vincolo e di convergenza, è stato il programma moderno di rigore etico nel riconoscimento e nel rilancio dei territori in cui si è concretizzato l`incontro politico. Il progetto, a seguito della rinuncia a guidare la lista di Scelta Civica da parte del presidente Noto, e dopo il risultato delle ultime elezioni politiche, che hanno visto capolista in Calabria il professor Beniamino Quintieri, non è riuscito a confermarsi stabile e credibile, in special modo nella nostra realtà, unica regione a non aver eletto rappresentanza parlamentare, in quanto, sin da subito, sono emersi malumori tra coloro che non hanno avuto il successo elettorale sperato. Questi hanno determinato un evidente e stridente tentativo di rivedere la direzione della strategia politica del movimento, rinnegando i principi ispiratori della prima ora e retrocedendo il dibattito nell`alveo stantio della vecchia politica, dove albergano aspirazioni personalistiche e tutto quello che ne consegue». «Pertanto – si afferma ancora nel comunicato – il gruppo dirigente originario ha deciso lo scorso 12 agosto, con atto notarile, di non condividere la linea politica tracciata dal neopresidente nazionale di Italia Futura, subentrato a Luca Cordero di Montezemolo, il docente di Economia politica di Tor Vergata, Nicola Rossi, e quindi di sciogliere Italia Futura Calabria nominando un liquidatore. La decisone di tutti i soci fondatori ha comportato anche la fuoriuscita degli oltre mille simpatizzanti che avevano aderito con entusiasmo alla linea tracciata originariamente dallo stesso Montezemolo e attuata dal gruppo dirigente calabrese».      
Domani Italia Futura Calabria svelerà il suo nuovo volto, dopo gli abbandoni e gli addii di quest`estate: all`Hotel Royal di Cosenza, infatti, alle 11.30 ci sarà la presentazione del nuovo assetto e del programma di Italia Futura Calabria. Partecipa il presidente regionale, Beniamino Quintieri. (0050)

Argomenti
Categorie collegate

x

x