Nucera e Morrone snobbano Forza Italia
REGGIO CALABRIA A vele spiegate verso Forza Italia. Il gruppo calabrese, o meglio una parte di esso (considerate le defezioni di Giovanni Nucera, Ennio Morrone e quella temporanea di Giuseppe Caputo)…

REGGIO CALABRIA A vele spiegate verso Forza Italia. Il gruppo calabrese, o meglio una parte di esso (considerate le defezioni di Giovanni Nucera, Ennio Morrone e quella temporanea di Giuseppe Caputo), ha dato via libera al capogruppo Gianpaolo Chiappetta per accelerare sulla strada degli adempimenti burocratici per il passaggio da Pdl a Fi. Questa mattina, nel corso di un summit a cui hanno preso parte il governatore Peppe Scopelliti e il senatore Tonino Gentile, è stata riconfermata fiducia a Chiappetta: sarà sempre lui a guidare il gruppo più numeroso della maggioranza a Palazzo Campanella.
La presentazione al pubblico della nuova compagine avverrà venerdì 4 ottobre a Rende. «Una grande manifestazione – si legge in una nota congiunta di Scopelliti, Gentile e Chiappetta – concluderà il percorso che abbiamo intrapreso in questi mesi e cioè l’incontro, il confronto, il dialogo con le migliaia di calabresi che hanno partecipato alle tante riunioni nelle quali abbiamo illustrato i risultati di un governo regionale in prima linea di fronte ai problemi ed alle emergenze, ma anche capace di attuare strategie di medio e lungo periodo per il rilancio definitivo della Regione».
«I risultati ottenuti dal governo della Regione, l’unità e la determinazione della classe dirigente del Pdl, le forti ragioni politiche e l’attualità dei programmi saranno il viatico che motiverà ed accompagnerà questo nuovo percorso. Una scelta – concludono Chiappetta, Scopelliti e Gentile – che ci vede protagonisti e partecipi di processi politici nazionali destinati a lasciare il segno per il governo futuro e il necessario rinnovamento del Paese».
NUCERA: «IL 26 DECIDEREMO» Giovanni Nucera si appella alle proprie origini democristiane per motivare il «no» alla scelta di confluire in Forza Italia. «Non l`ho fatto nel 1994 quando sarebbe stata una scelta comoda e non vedo il motivo per cui dovrei farlo ora». Il consigliere regionale parteciperà giovedì 26 settembre alla riunione dei Popolari Liberali convocata a Roma dal senatore Carlo Giovanardi. «Sarà in quella sede – anticipa Nucera – che prenderemo tutte le scelte ma credo che quella di confluire in Fi sia in`ipotesi abbastanza remota».
CAPUTO: «NON CAPISCO LA FRETTA» Giuseppe Caputo, che arriva dalle fila degli ex aennini, non capisce «tutta questa fretta» nell`ufficilizzare un passaggio naturale. La mia defezione? «Non c`è un problema politico. Avevo soltanto chiesto di aspettare qualche giorno e riflettare meglio sul da farsi. Invece niente». La mancata adesione, comunque, dovrebbe essere solo un fatto temporaneo. (0030)