Buoni libro, a Cosenza arrivano i soldi
«I mandati di pagamento destinati ai librai saranno subito disponibili in banca», assicura l’assessore alla Scuola, Geppino De Rose. Una promessa che dovrebbe risolvere il problema dei libri destinat…

«I mandati di pagamento destinati ai librai saranno subito disponibili in banca», assicura l’assessore alla Scuola, Geppino De Rose. Una promessa che dovrebbe risolvere il problema dei libri destinati ai bambini delle scuole elementari, che fin qui sono rimasti senza materiale didattico necessario per affrontare le lezioni. Infatti quando all’inizio delle lezioni le scuole hanno distribuito i cedolini alle famiglie e queste ultime si sono recate presso le librerie per ritirare il materiale, alcuni librai hanno risposto che i libri non c’erano, che non erano proprio stati nemmeno ordinati, visto che il Comune non aveva ancora pagato quelli dello scorso anno scolastico.
In realtà i libri c’erano in magazzino, ma comprensibilmente i librai volevano essere prima sicuri che il comune li avrebbe pagati, visto che ancora avanzano il denaro del passato anno scolastico. Tra i distributori di libri per le elementari, che ieri hanno partecipato a una riunione proprio con l’assessore, circola adesso una cauta soddisfazione, restando comunque la prudenza che impone loro di verificare la disponibilità concreta del denaro promesso. Tuttavia queste somme riguarderebbero il pagamento del debito dello scorso anno, e quindi il sospetto dei librai è che con i fondi che il Comune è riuscito a trovare si saldino i libri distribuiti nel settembre del 2012. (0020)