Infrastrutture, consegnati i lavori della statale 534
L`Anas ha reso noto che sono stati consegnati all`associazione temporanea di imprese Vidoni spa -consorzio stabile Grecale, con sede a Tavagnacco (Udine), i lavori di adeguamento della strada statale…

L`Anas ha reso noto che sono stati consegnati all`associazione temporanea di imprese Vidoni spa -consorzio stabile Grecale, con sede a Tavagnacco (Udine), i lavori di adeguamento della strada statale 534 “di Cammarata e degli Stombi”, tra lo svincolo autostradale di Firmo dell`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e lo svincolo di Sibari della strada statale 106 Jonica. «Il progetto esecutivo del megalotto 4 – ha ricordato il presidente Pietro Ciucci – è stato approvato dal consiglio di amministrazione dell`Anas nella seduta del 28 ottobre scorso e, a distanza di pochi giorni, abbiamo consegnato i lavori».
«Prende il via – ha proseguito Pietro Ciucci – uno dei cantieri cruciali per l`ammodernamento del collegamento tra l`autostrada A14 Adriatica e l`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, ovvero tra la Calabria e la Puglia, che risponde all`esigenza di innalzare gli standard di sicurezza dell`arteria stradale interessata da alti volumi di traffico».
L`intervento in esecuzione consiste nell`adeguamento dell`attuale sede della statale 534 di Cammarata e degli Stombi con due carreggiate separate e due corsie per senso di marcia, per una lunghezza di circa 14 km. Le principali opere del progetto sono rappresentate dall`ammodernamento degli svincoli esistenti con intersezioni a livelli sfalsati e da alcune opere d`arte maggiori, quali il nuovo viadotto a scavalco della strada provinciale 174 per Saracena, il viadotto “Coscile” e l`opera di scavalco della linea ferroviaria Sibari-Cosenza. Il nuovo tratto stradale si collegherà ai lavori di costruzione della strada statale 106 Jonica – Megalotto 3, tratto compreso tra l`innesto con la statale 534 e Roseto Capo Spulico, già appaltati e in fase di progettazione.
«L`ultimazione dei lavori del megalotto 4 – ha concluso il presidente dell`Anas – è prevista per la fine di dicembre 2015». L`importo complessivo dell`intervento ammonta a oltre 143 milioni di euro ed è interamente finanziato con i fondi Pon “Reti e Mobilità 2007-2013” del Fondo europeo di sviluppo
regionale. (0080)