Genova, chiesto il rinvio a giudizio per Carmelo Griffo
GENOVA Il procuratore aggiunto Vincenzo Scolastico ha chiesto il rinvio a giudizio per Carmelo Griffo, in contatto con le cosche calabresi, e per altre tre persone. Secondo l`accusa, Griffo – già con…

GENOVA Il procuratore aggiunto Vincenzo Scolastico ha chiesto il rinvio a giudizio per Carmelo Griffo, in contatto con le cosche calabresi, e per altre tre persone. Secondo l`accusa, Griffo – già condannato nel 2009 a 7 anni di carcere per detenzione e ricettazione di una partita di armi da guerra che sarebbero servite in una faida tra famiglie calabresi – non ha fatto le comunicazioni sulle variazioni di patrimonio come previsto dalla legge. Non solo: è accusato di aver intestato alcune proprietà a prestanome, in particolare alla moglie Airida Ruskyte, e a Dario Antireno (anche per loro è stato chiesto il rinvio a giudizio).
Infine, è stato chiesto il processo anche per Lorenzo Colombo, direttore di una filiale genovese di Banca Intesa, che avrebbe avallato una serie di operazioni sospette ed è indagato per riciclaggio. Lo scorso hanno la Procura aveva chiesto e ottenuto il sequestro preventivo del patrimonio di Griffo, per un valore di oltre un milione di euro. Gli uomini della Dia e della Guardia di finanza avevano messo i sigilli a tre appartamenti di via Cuneo, a San Colombano Certenoli, in val Fontanabuona, alcuni depositi bancari e alla metà delle quote di una ditta di costruzioni di Lavagna. (0070)