False certificazioni per non pagare il ticket
Beneficiavano dell`esenzione dal ticket pur non avendone diritto. La guardia di finanza della tenenza di Soverato ha scoperto 500 furbetti che hanno usufruito di oltre 12.500 tra prestazioni sanitari…

Beneficiavano dell`esenzione dal ticket pur non avendone diritto. La guardia di finanza della tenenza di Soverato ha scoperto 500 furbetti che hanno usufruito di oltre 12.500 tra prestazioni sanitarie e medicinali senza pagare il ticket. Il sistema si basava su autocertificazioni che attestavano, falsamente, l`inserimento dei soggetti nella fascia di reddito esentata dal pagamento del ticket.
I finanzieri hanno passato al setaccio migliaia di ricette incrociando, poi, i dati rilevati con il reddito familiare. Sono state così riscontrate innumerevoli irregolarità che hanno consentito l’indebita percezione delle prestazioni sanitarie o l`acquisto di medicinali per un totale di circa 160mila euro.
L`attività delle Fiamme gialle ha consentito di far emergere e recuperare preziose risorse per le casse della Regione Calabria, fino a un ammontare massimo di oltre 450mila euro.
Le indagini sono tuttora in corso per verificare ulteriori situazioni di malcostume nel settore delle autocertificazioni.