Ultimo aggiornamento alle 21:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Un gruppo cosentino tra i vincitori del "Working Capital"

CATANZARO Hanno origini cosentine i componenti di uno dei gruppi vincitori dell`edizione 2013 di “Working Capital”, l`iniziativa di Telecom Italia volta a sostenere le più promettenti idee imprendi…

Pubblicato il: 11/12/2013 – 15:30
Un gruppo cosentino tra i vincitori del "Working Capital"

CATANZARO Hanno origini cosentine i componenti di uno dei gruppi vincitori dell`edizione 2013 di “Working Capital”, l`iniziativa di Telecom Italia volta a sostenere le più promettenti idee imprenditoriali nell`ambito del digitale e delle nuove frontiere di Internet. Lo riferisce un comunicato dell`ufficio stampa di Telecom Italia.
GiPStech è, infatti, tra i team che, assieme ad altri 14 progetti d`impresa distribuiti sul territorio nazionale, si sono aggiudicati un Grant del valore di 25.000 euro ciascuno per il loro alto potenziale innovativo e di sviluppo del business. GiPStech (di cui il Corriere della Calabria si è occupato nei mesi scorsi, in allegato il pdf) ha sviluppato una tecnologia innovativa che permette, con un semplice smartphone, di guidare le persone attraverso gli spazi chiusi grazie alle variazioni del campo magnetico terrestre presenti in qualsiasi edificio, sfruttando gli access point wifi delle strutture ospitanti. Il sistema per la mappatura indoor può essere integrato con meta-dati che arricchiscono l`esperienza dell`utente e consentono nuove opportunità di business. Coordinatore del progetto e del team è Gaetano D`Aquila, originario di Castrovillari, ingegnere e collaboratore dell`Università della Calabria e del Cnr. Di GiPStech fanno parte anche altri due ingegneri: il cosentino Giuseppe Fedele, ricercatore di Ingegneria informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica dell`Università della Calabria, e il padovano Matteo Faggin, specializzato in competenze business e network settoriale. Working Capital è il programma di Telecom Italia che dal 2009 alimenta l`ecosistema italiano dell`imprenditoria digitale sostenendo in modo diretto i migliori talenti e facilitando la nascita e lo sviluppo di nuove imprese sul territorio nazionale, anche grazie all`incontro tra startupper e investitori nazionali e internazionali alla ricerca di idee imprenditoriali innovative. (0050)

Servizio su start up GiSptech sul Corriere

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x