La Cgil scrive al ministro Lupi: «Un vero manager per l`Autorità portuale»
GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA) «La nomina del prossimo presidente dell`Autorità portuale della Calabria rappresenta un fatto importante e tra le cose che più possono incidere per il rilancio e lo svil…

GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA) «La nomina del prossimo presidente dell`Autorità portuale della Calabria rappresenta un fatto importante e tra le cose che più possono incidere per il rilancio e lo sviluppo del sistema portuale calabrese, a cominciare dal porto di Gioia Tauro». È quanto scrivono i segretari generali della Cgil e della Filt Cgil della Calabria, Michele Gravano e Nino Costantino, in una lettera aperta inviata al ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e, per conoscenza, al presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti e ai parlamentari calabresi.
«Lei, ovviamente anche per le modalità con cui avverrà la nomina – prosegue la missiva -, avrà un ruolo importante nella scelta del presidente. Come Cgil abbiamo già detto pubblicamente che la nomina del nuovo presidente non può essere risolta in una mera assegnazione di poltrone. Riteniamo che il presidente dell`Autorità portuale deve essere un profondo conoscitore della materia, un vero e proprio manager, e va individuato per le competenze acquisite e per le capacità riconosciute. Abbiamo il timore però che questo possa non avvenire. La nomina del presidente dell`Autorità portuale è un passaggio delicato e cruciale per il futuro del porto di Gioia Tauro e del sistema portuale calabrese. Per questo noi riteniamo imprescindibile una figura di altissimo profilo, con capacità e qualità indiscutibili».
«Ci rivolgiamo a lei, signor ministro – concludono Gravano e Costantino – proprio perché avrà un ruolo importante nella scelta fra la rosa di nomi che le verrà sottoposta. E se la rosa di nomi non risponderà a criteri di capacità, qualità e competenza può anche richiederne un`altra. Ai parlamentari calabresi chiediamo di vigilare e di sostenere una scelta di qualità». (0020)