BOCCHIGLIERO (COSENZA) Le infrastrutture virtuali sono state l`oggetto di un convegno svoltosi a Bocchigliero, che ha visto la partecipazione della deputata Enza Bruno Bossio e del consigliere regionale Carlo Guccione.
La protesta dell’amministrazione comunale del centro silano dei mesi scorsi, per lamentare l’assenza di collegamenti Internet veloci, è stata fatta propria da Carlo Guccione e Enza Bruno Bossio che hanno avviato un’iniziativa nei confronti di Infratel e Telecom.
Grazie a questo intervento, si legge in un comunicato stampa, Telecom ha deciso un investimento proprio sulla centrale telefonica di Campana, propedeutico al potenziamento della centrale di Bocchigliero, che sarà sviluppato anche in raccordo con una gara bandita da Infratel sulla larga banda in Calabria.
“Le infrastrutture immateriali – ha affermato Enza Bruno Bossio – sono senza dubbio un facilitatore dello sviluppo delle aree interne per le quali mai come ora si richiede un contrasto a fenomeni di abbandono e di degrado. Occorre che – ha proseguito la parlamentare del Pd – con la gestione dei fondi europei del prossimo programma 2014-2020, si faccia crescere una domanda di modernizzazione della nostra regione che assuma come risorsa strategica la messa in sicurezza e la valorizzazione del territorio montano. In questo contesto si potranno creare nuove occasioni di lavoro e di occupazione per tanti giovani che oggi hanno ripreso la via dell`emigrazione”.
Concetti che sono stati ripresi nel suo intervento da Carlo Guccione che ha voluto sottolineare come “proprio la programmazione dei fondi europei sia la strada giusta per mettere in campo una nuova idea di sviluppo della Calabria, a partire da un uso produttivo della più grande foresta del mediterraneo, quella calabrese. Un territorio che oggi viene vissuto come un problema e come una continua emergenza può invece diventare una opportunità e una ricchezza. Per fare ciò occorre mettere in campo una nuova e moderna forestazione produttiva, un impegno per il quale ci spenderemo già a partire delle prossime settimane con una serie di iniziative specifiche nelle quali coinvolgeremo tutte le nostre rappresentanze istituzionali, a partire dagli amministratori locali fino alla delegazione parlamentare calabrese”. (0020)
x
x