Interrogazione di Guccione sui lavori della Sila-Longobucco-Mirto
REGGIO CALABRIA Il consigliere regionale del Pd Carlo Guccione ha presentato un`interrogazione al presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti e all`assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Gen…

REGGIO CALABRIA Il consigliere regionale del Pd Carlo Guccione ha presentato un`interrogazione al presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti e all`assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Gentile per conoscere lo stato attuale dei lavori della strada Sila-Mare Longobucco-Mirto Crosìa. «I lavori di costruzione della strada Sila-Mare Longobucco-Mirto Crosìa – scrive Guccione – sono iniziati nel lontano 1989 e, a tutt`oggi, pur essendo stati già spesi circa 40 milioni di euro, non si riesce a rendere funzionale e percorribile nemmeno il primo lotto di questa importante struttura viaria. Nei giorni scorsi il Comitato dei cittadini di Longobucco ha incontrato l`ing. Volpe, progettista e direttore dei lavori, l`ing. Ammirato, direttore dei lavori e responsabile dell`impresa affidataria dei lavori, l`ing. Rizzuti, della Comunità Montana, ente appaltante da cui è stato informato che il termine dei lavori dell`ultimo lotto funzionale Longobucco – Ponte Ortiano è stato fissato al 31 marzo 2014. Manca ancora da definire l`ente che dovrà gestire questo tratto di strada per programmarne l`apertura; non è stato ancora predisposto l`appalto dei lavori di costruzione dell`ultimo tratto della strada Longobucco-Mirto Crosìa finanziato con Delibera Cipe del 3 agosto 2011 riguardante il tratto Ponte Manco-Ponte Caloveto, per cui sono stati stanziati circa diciassette milioni di euro».
«Guccione chiede quindi di sapere “quali sono le iniziative intraprese per individuare l`ente competente a cui affidare il lotto funzionale Longobucco-Ponte Ortiano, alla luce dell`impegno che prevede il completamento dei lavori dell`arteria entro il 31 marzo 2014, onde evitare ritardi che aumenterebbero disagi e disservizi per i cittadini; quali sono i tempi previsti nel cronoprogramma per l`espletamento dell`appalto per i lavori di costruzione dell`ultimo tratto della strada Longobucco-Mirto Crosìa, onde evitare la perdita dei finanziamenti ottenuti qualora i lavori non dovessero essere completati entro il mese di giugno 2014».