Galantino: alla Camera spettacolo mortificante
«È chiaro che quello che è successo è scandaloso. È mortificante per l’Italia e per tutti noi quanto accaduto alla Camera. Però, siccome non vogliamo farci prendere anche noi in quel tipo di palude…

«È chiaro che quello che è successo è scandaloso. È mortificante per l’Italia e per tutti noi quanto accaduto alla Camera. Però, siccome non vogliamo farci prendere anche noi in quel tipo di palude, vogliamo pensare, amiamo pensare – e sono certo che sia così – che c’è anche dell’altro». Monsignor Nunzio Galantino – vescovo di Cassano allo Jonio e nominato segretario della Cei – condanna il comportamento dei parlamentari 5 Stelle. «Per fortuna – ha aggiunto – il Paese non è la fotocopia di quanto accaduto in Parlamento. Altrimenti, mi sentirei davvero umiliato come italiano».
Galantino – come racconta il Corriere della Sera –, alla sua prima uscita pubblica, è tornato più volte sulle proteste di Montecitorio nel corso della conferenza stampa di presentazione dei lavori del Consiglio permanente della Chiesa italiana. E ha ribadito: «Quanto accaduto non ci appartiene».
Il segretario della Cei ha poi dettato le linee guida sulla pedofilia e ha chiarito: «Non è il vescovo che deve fare denuncia all`autorità civile, in caso di un prete della sua diocesi sospettato o accusato di pedofilia: lui non è né un pubblico ufficiale né un pubblico ministero. Il suo compito è quello di far emergere la verità nel suo ambito ecclesiale, che non è l`ambito giudiziario». (0050)